Belmond ha svelato il Britannic Explorer, A Belmond Train, il primo treno di lusso in Inghilterra e Galles che farà il suo debutto a luglio 2025.
Pronto a scrivere un nuovo capitolo nella meravigliosa storia del viaggio lento, questo treno innovativo rende omaggio alla tradizione ferroviaria senza tempo, arricchendola con elementi gastronomici, culturali e di stile dell’Inghilterra di oggi. Le raffinate esperienze culinarie a bordo sono curate dal rinomato chef Simon Rogan, apprezzato per il suo approccio innovativo e per l’eccellente qualità dei suoi ristoranti, che insieme vantano otto stelle Michelin e due stelle verdi Michelin in tutto il mondo. Tra questi spicca l’acclamato L’Enclume, dove la sua visione culinaria raggiunge l’apice. A bordo, una suite benessere offre trattamenti rilassanti e rivitalizzanti, e un attento programma culturale consente a chi viaggia di scoprire la vera essenza della Gran Bretagna grazie alla possibilità di scoprire in esclusiva e da una prospettiva unica alcuni dei tesori nascosti di questa nazione.
Il Britannic Explorer partirà da Londra per un viaggio di tre notti che seguirà tre percorsi evocativi a scelta attraverso i meravigliosi paesaggi naturali della Cornovaglia, del distretto dei laghi e del Galles. Durante il giorno, i passeggeri potranno scendere dal treno e partecipare a escursioni guidate alla scoperta del ricco patrimonio culturale, delle bellezze naturali e della storia di ogni destinazione, mentre la sera potranno rilassarsi e socializzare nel bar del treno, ispirato al mondo della botanica, situato nella Carrozza panoramica, destinata a diventare il cuore pulsante della vita sociale a bordo del Britannic Explorer.
I vari itinerari sono organizzati per permettere ai viaggiatori di esplorare due regioni in un unico viaggio: l’itinerario che attraversa la Cornovaglia e il Distretto dei Laghi è previsto da venerdì a lunedì, mentre quello che attraversa il Galles da lunedì a giovedì.

UNA FINESTRA SUL PAESAGGIO INGLESE IN MOVIMENTO

Impostando un nuovo standard nel design di lusso, il rinomato studio londinese Albion Nord, ha creato interni dall’eleganza rasserenante e dall’inconfondibile fascino inglese che rendono unico questo treno. La palette cromatica, ispirata ai paesaggi naturali mozzafiato che si aprono al passaggio del treno e regalano scorci da cartolina, i motivi tradizionali e i dettagli vivaci danno vita a un’atmosfera al contempo tranquilla e vivace.

Ognuna delle 18 cabine del Britannic Explorer fonde alla perfezione eleganza e comfort. Le tre Grand Suite e le 15 suite sono state realizzate con la massima cura in Gran Bretagna e studiate per offrire ai passeggeri un’esperienza di viaggio tanto straordinaria quanto la destinazione di arrivo. Ispirandosi all’aspra costa britannica e alle colline ondulate che si possono ammirare lungo il percorso, ogni momento vissuto a bordo diventa un piacere per gli occhi e i passeggeri possono sentirsi a casa nella privacy delle loro cabine, rilassarsi nella spa a bordo, oppure socializzare nelle carrozze bar e ristorante.

UNA NUOVA INTERPRETAZIONE DELLA CUCINA BRITANNICA

L’esperienza culinaria a bordo del Britannic Explorer sarà offerta dal celebre chef Simon Rogan, un esponente visionario del movimento inglese “Farm to fork”. I suoi menu rendono omaggio agli ingredienti stagionali e sostenibili coltivati localmente per mostrare la ricchezza delle varie regioni britanniche. Ognuno dei tre percorsi ferroviari prevede menu personalizzati per il tè del pomeriggio, il pranzo e la cena, ponendo in risalto le più raffinate specialità locali per garantire che ogni piatto rifletta al meglio la tradizione culinaria britannica.
Simon Rogan descrive così questa sua collaborazione: “Per me, il vero lusso nasce da ingredienti modesti, coltivati con cura, nel rispetto dell’ambiente circostante e raccolti nel loro momento migliore. I piatti offerti in tutti i miei ristoranti sono realizzati con ingredienti locali, spesso di produzione propria, e in collaborazione con coltivatori e fornitori britannici che condividono il nostro legame profondo con il territorio e con i suoi elementi naturali. Grazie a questa filosofia i nostri piatti evocano l’ambiente dal quale provengono tutti gli ingredienti.
Sono entusiasta di poter presentare questo approccio a bordo del Britannic Explorer, dove ogni piatto rifletterà la varietà dei paesaggi inglesi. Spero che ogni passeggero non solo apprezzerà i diversi sapori, ma riuscirà anche a sentire il legame tra i piatti e il viaggio stesso per vivere così un’esperienza a bordo davvero memorabile.”
Il Bar, ispirato alle farmacie del periodo vittoriano, offre un’atmosfera elegante e conviviale, dove gli ospiti possono gustare cocktail innovativi, ispirati alla botanica locali, oltre a una selezione di gin e birre artigianali che rendono omaggio ai prodotti più pregiati delle distillerie e delle birrerie indipendenti del Regno Unito.

Autore

  • Redazione Qualitytravel.it

    Qualitytravel.it è un web magazine b2b di approfondimento su turismo, business travel, marketing ed eventi: un punto di vista autorevole sui trend di settore e un utile strumento di lavoro per tutti i lettori. Il pubblico a cui ci rivolgiamo è prettamente professionale ed è composto da tutti coloro che lavorano nella filiera del turismo e degli eventi: gestori di hotel e di location, tour operator e agenzie viaggi, dmc e tmc locali, fornitori di servizi e agenzie di organizzazione eventi, trasporti e infrastrutture, attività di ristorazione e catering, divisioni marketing, travel, eventi ed hr delle aziende. Il nostro impegno è quello di fornire un’informazione puntuale su novità e trend del settore, raccontare case study e consigli utili per l’attività quotidiana, offrire uno spaccato del mondo del lavoro e notizie di attualità su business, marketing, bandi e gare di settore.

    Visualizza tutti gli articoli