B&B HOTELS ITALIA, catena internazionale con più di 650 hotel in Europa e nel mondo, parte del gruppo francese B&B HOTELS Group (di proprietà di Goldman Sachs), ha reso noto la realizzazione di un importante progetto che vedrà nascere, entro l’estate del 2024, la seconda struttura per dimensione del Gruppo in Europa e la più grande in Italia, il B&B Hotel Venezia a Tronchetto, un complesso da 406 camere e dotato di sala meeting da 150 posti per un investimento di 85 milioni di euro per la costruzione ex novo della struttura. L’operazione, frutto di una consolidata partnership, si è concretizzata con il supporto di BLUE SGR attraverso il Fondo Lagune Pasithea, fondo chiuso di investimento immobiliare, promosso da Batipart Immo Europe, che ha finalizzato l’acquisizione di un terreno di circa 13.000 mq, dove prima erano presenti parcheggi riservati a pubbliche amministrazioni.
La struttura sorgerà sull’isola di Tronchetto, collegamento strategico con il centro del capoluogo lagunare e verrà progettata seguendo precise linee guida volte al conseguimento della certificazione LEED in quanto edificio sostenibile in linea con la filosofia ESG del Gruppo, key pillar strategico di sviluppo. L’obiettivo è quello di garantire un risparmio nei consumi di energia e risorse, utilizzando materiali basso emissivi e promuovendo comportamenti a ridotto impatto ambientale.
Il B&B Hotel Venezia sarà la quinta struttura del Gruppo in Veneto, dopo Verona, Treviso, Padova, Chioggia e Cortina d’Ampezzo e rappresenta, per ora, l’ultimo hotel che si potrà costruire a Venezia, dato che sono state bloccate le licenze per nuove costruzioni alberghiere.

L’hotel, caratterizzato da due blocchi separati realizzati con una struttura in legno al posto del cemento armato e mattoni a vista in facciata, vedrà al piano interrato un parcheggio con 226 posti auto dotato di colonnine di ricarica per le auto elettriche. Il piano terra, dominato da ampie vetrate pensate per favorire l’ingresso della luce naturale negli ambienti, ospiterà la reception, l’area locker per il deposito bagagli, una sala riunioni con una capienza massima di 100 persone dotata di equipaggiamento audio/video di ultima generazione e una connessione superveloce con fibra fino a 300Mb/S. Sullo stesso livello un ristorante e un bistrot con circa 500 posti a sedere tra interno ed esterno, che offriranno agli ospiti un’esperienza culinaria all’insegna della tradizione. Al piano terra sarà possibile trovare due nuclei di camere, di cui una parte accessibili e con servizi per persone con mobilità limitata e altre dotate di un’area verde privata. I piani dal primo al quarto saranno dedicati alle camere di varie metrature e categorie, da singole a multiple. Il terzo piano sarà caratterizzato da un elegante rooftop bar e ristorante con 76 posti a sedere all’interno e 70 sulla terrazza esterna adiacente, aperta anche agli esterni per l’organizzazione di eventi privati,per cene e aperitivi.

Il B&B HOTEL Venezia disporrà di 406 camere in tipologia matrimoniale standard, matrimoniale superior e multipla. Saranno contraddistinte dai servizi che da sempre firmano l’ospitalità B&B HOTELS: bagno privato, connessione Wi-Fi gratuita superveloce, TV 42″ a schermo piatto con Chromecast, mini-frigo, cassaforte e aria condizionata regolabile. Le camere di categoria Superior garantiranno un’offerta di ospitalità differenziata capace di rispondere alle necessità anche del viaggiatore più esigente con un kit di accoglienza più ricco, doppio cuscino, acqua e un servizio biancheria più confortevole.

Valerio Duchini presenta il nuovo B&B Hotel Venezia

“Entrare nel mercato lagunare con quello che sarà uno degli hotel più grandi d’Europa e il più grande d’Italia rappresenta un tassello fondamentale per il piano di espansione del Gruppo B&B HOTELS che si conferma come uno dei player più solidi del settore nel segmento value for money”, dichiara Valerio Duchini, CEO e Presidente di B&B HOTELS ITALIA. “Questa operazione è un ulteriore segnale della forza del segmento immobiliare e di quello alberghiero, traino di investimenti e nuovi sviluppi in Italia. La struttura sarà in linea con gli standard di sostenibilità LEED come già testimoniano altri hotel del nostro Gruppo, a dimostrazione dell’attenzione verso i temi energetici e di impatto ambientale”, conclude Duchini.

Autore

  • Qualitytravel.it è un web magazine b2b di approfondimento su turismo, business travel, marketing ed eventi: un punto di vista autorevole sui trend di settore e un utile strumento di lavoro per tutti i lettori. Il pubblico a cui ci rivolgiamo è prettamente professionale ed è composto da tutti coloro che lavorano nella filiera del turismo e degli eventi: gestori di hotel e di location, tour operator e agenzie viaggi, dmc e tmc locali, fornitori di servizi e agenzie di organizzazione eventi, trasporti e infrastrutture, attività di ristorazione e catering, divisioni marketing, travel, eventi ed hr delle aziende. Il nostro impegno è quello di fornire un’informazione puntuale su novità e trend del settore, raccontare case study e consigli utili per l’attività quotidiana, offrire uno spaccato del mondo del lavoro e notizie di attualità su business, marketing, bandi e gare di settore.

    Visualizza tutti gli articoli