In questo articolo:
E’ online sul portale www.bandi.regione.lombardia.it il bando ‘OgniGiornoinLombardia’. Giunta alla sua seconda edizione, la misura mira a supportare l’offerta turistica di prossimità favorendo sia la peculiare vocazione territoriale sia la destagionalizzazione dell’offerta. A disposizione ci sono 2,9 milioni di euro per coprire fino al 70% di un investimento compreso tra 5mila e 10mila euro per eventi e iniziative di carattere attrattivo-turistico delle destinazioni lombarde da realizzare in Italia e/o all’estero.
Le domande di partecipazione apriranno alle ore 12 del 3 aprile e fino alla stessa ora del 10 aprile 2024.
“Dalle luci delle città ai piccoli borghi, dalle sue montagne ai laghi, dalle colline alla sua pianura, per arrivare alle città d’arte – spiega l’assessore regionale al Turismo, Marketing territoriale e Moda Barbara Mazzali – la Lombardia è un territorio capace di forti emozioni e di rispondere con la sua offerta turistica a chiunque lo voglia vivere turisticamente ogni giorno, scoprendo sempre qualcosa di nuovo e straordinario”.
OBIETTIVI
L’obiettivo del bando ‘OgniGiornoinLombardia’ è quello di promuovere e valorizzare questo patrimonio culturale, paesaggistico ed enogastronomico supportando iniziative locali territoriali che integrino e completino la strategia regionale.
DOTAZIONE FINANZIARIA
La dotazione finanziaria complessiva della misura è pari a euro 2,9 milioni di euro.
A CHI È DESTINATO
SOGGETTI DI NATURA PUBBLICA
a) enti locali lombardi titolari di competenza in materia di promozione turistica;
b) Camere di commercio lombarde;
c) soggetti pubblici, diversi dagli enti locali, di cui all’elenco esaustivo delle unità istituzionali che fanno parte del settore delle Pubbliche Amministrazioni (settore S13 nel SEC) aventi finalità statutaria di promozione turistica e sede operativa in Lombardia alla data di presentazione della domanda
SOGGETTI DI NATURA PRIVATA IN FORMA NON IMPRENDITORIALE
d) associazioni Pro Loco lombarde iscritte all’albo regionale di cui all’articolo 12 della legge regionale n. 27/2015 alla data di richiesta di erogazione del contributo
e) agenzie di promozione turistica in forma non imprenditoriale aventi sede operativa in Lombardia alla data di presentazione della domanda
f) Camere di commercio italiane all’estero riconosciute ai sensi della Legge 1° luglio 1970 n. 518 alla data di presentazione della domanda
SOGGETTI DI NATURA PRIVATA IN FORMA IMPRENDITORIALE
g) consorzi o società consortili aventi finalità statutaria di promozione turistica e sede operativa in Lombardia alla data di presentazione della domanda
h) altri soggetti in forma imprenditoriale aventi oggetto sociale di promozione turistica e sede operativa in Lombardia alla data di presentazione della domanda
PROGETTI FINANZIABILI
I progetti, per essere dichiarati ammissibili, devono proporre eventi e iniziative di carattere attrattivo-turistico delle destinazioni lombarde da realizzare in Italia e/o all’estero.
TIPOLOGIA DI AGEVOLAZIONE
L’agevolazione concessa copre fino al 70% dell’investimento complessivo e comunque non può essere superiore ai 10.000 euro a fronte di un investimento minimo di 5.000 euro. (LNews)
INFO DI CANDIDATURA
Disponibili su bandi.regione.lombardia.it a partire da questo link