La Regione Puglia, attraverso l’Agenzia Regionale del Turismo Pugliapromozione, ha lanciato un nuovo bando nell’ambito del Programma Operativo Complementare (POC) Puglia FESR-FSE 2014-2020. L’iniziativa, che rientra nell’attuazione del Piano Strategico del Turismo “Puglia365”, mira a promuovere e sviluppare i “Prodotti Turistici” della regione, con l’obiettivo di diversificare l’offerta turistica pugliese e renderla fruibile durante tutto l’anno.

Dotazione finanziaria e scadenze

La dotazione complessiva del bando è di 950.000 euro, con un massimo di 55.000 euro destinati a ciascun progetto. Sono previste due finestre temporali per la presentazione delle proposte: la prima scade l’11 settembre 2024 e riguarda le attività da realizzarsi tra il 1° ottobre e il 30 novembre 2024; la seconda scade il 28 ottobre 2024 e si riferisce alle iniziative da svolgersi tra il 1° dicembre 2024 e il 31 marzo 2025.

Le offerte possono essere presentate – a pena di non ammissibilità – solo ed esclusivamente tramite il
format predisposto dall’A.Re.T. all’indirizzo pec: prodottoturisticopp@pec.it, entro i
seguenti termini:

  • PERIODO A): per le attività/iniziative da realizzarsi nel periodo compreso tra il 01 ottobre
    2024 e il 30 novembre 2024, l’offerta dovrà essere inviata dalle ore 09:00 del 02/09/2024
    alle ore 23:00 dell’11/09/2024;
  • PERIODO B): per le attività/iniziative da realizzarsi nel periodo compreso tra il 01 dicembre
    2024 e il 31 Marzo 2025, l’offerta dovrà essere inviata dalle ore 09:00 dell’11/09/2024 alle
    ore 23:00 del 28/10/2024.
    Ciascun soggetto può presentare una sola offerta per tutta la durata del presente Avviso. Qualora
    l’offerta presentata per il periodo A, non sia ammessa per motivi giuridico-formali oppure non sia
    ritenuta valida, è possibile partecipare al periodo B con una nuova offerta.
    Ai fini della presentazione delle offerte, è fatta salva la facoltà dell’Amministrazione d

Obiettivi e ambiti di intervento

Il bando si propone di sostenere lo sviluppo di prodotti turistici capaci di rispondere alle esigenze di specifici segmenti del mercato, come l’enogastronomia, l’arte e la cultura, il mare e la nautica, lo sport, la natura e il benessere, oltre al wedding tourism. Questi ambiti rappresentano i pilastri su cui si basa la strategia regionale per diversificare l’offerta turistica e posizionare la Puglia come una destinazione attraente in tutte le stagioni.

Il “Prodotto Turistico” è inteso come un insieme integrato di beni e servizi che, combinati tra loro, creano un’offerta turistica unica e distintiva. Le iniziative ammesse al bando includono la brandizzazione di spazi per eventi settoriali specifici, la promozione online e offline di esperienze e tour legati ai luoghi di produzione, come cantine e laboratori artigianali, e lo sviluppo di itinerari tematici che uniscono l’offerta culturale e enogastronomica del territorio. Sono 4 i prodotti turistici promossi dal bando:

  • Prodotto turistico Enogastronomico
  • Prodotto turistico Sport, Natura e Benessere (outdoor, ma anche mare e nautica)
  • Prodotto turistico Arte e Cultura
  • Prodotto turistico Wedding

L’assessore al Turismo della Regione Puglia, Gianfranco Lopane, ha sottolineato l’importanza di questa iniziativa, dichiarando: “Diamo concretezza alle idee con un avviso interamente dedicato allo sviluppo dei prodotti turistici in Puglia. Per lavorare all’ampliamento della stagione turistica, bisogna ragionare in termini di ‘prodotto turistico’ e non più di ‘destagionalizzazione’. Questo avviso è una risposta concreta a questa nuova visione, con quasi 1 milione di euro a disposizione per stimolare sinergie e promuovere una Puglia autentica e attrattiva per 365 giorni l’anno.”

Di seguito i dettagli del bando in pdf:

Un’opportunità per il turismo pugliese

Il bando rappresenta una grande opportunità per gli operatori turistici pugliesi di innovare e diversificare la propria offerta, contribuendo allo sviluppo di un turismo sostenibile e destagionalizzato. Le proposte dovranno essere in grado di attrarre turisti sia a livello nazionale che internazionale, promuovendo un’immagine della Puglia che va oltre i tradizionali stereotipi estivi e che si apre a nuove esperienze e scoperte durante tutto l’anno.

L’iniziativa si colloca all’interno di una strategia più ampia che mira a potenziare la brand reputation della Puglia, trasformando i prodotti turistici in veri e propri motivi di viaggio e aumentando l’attrattività della regione sia per i turisti nazionali che per quelli internazionali.

Autore

  • Redazione Qualitytravel.it

    Qualitytravel.it è un web magazine b2b di approfondimento su turismo, business travel, marketing ed eventi: un punto di vista autorevole sui trend di settore e un utile strumento di lavoro per tutti i lettori. Il pubblico a cui ci rivolgiamo è prettamente professionale ed è composto da tutti coloro che lavorano nella filiera del turismo e degli eventi: gestori di hotel e di location, tour operator e agenzie viaggi, dmc e tmc locali, fornitori di servizi e agenzie di organizzazione eventi, trasporti e infrastrutture, attività di ristorazione e catering, divisioni marketing, travel, eventi ed hr delle aziende. Il nostro impegno è quello di fornire un’informazione puntuale su novità e trend del settore, raccontare case study e consigli utili per l’attività quotidiana, offrire uno spaccato del mondo del lavoro e notizie di attualità su business, marketing, bandi e gare di settore.

    Visualizza tutti gli articoli