Autograph Collection Hotels, il brand di Marriott International che comprende oltre 180 hotel e resort indipendenti in tutto il mondo, ha inaugurato due nuove strutture distintive in Europa: Schloss Lieser in Germania e La Caserne Chanzy Hotel & Spa in Francia. Con sette aperture in Europa quest’anno, il portfolio europeo del brand, che comprende attualmente oltre 50 hotel, continua ad aggiungere proprietà eccezionali in tutto il continente. Ogni hotel parte di Autograph Collection è stato accuratamente selezionato per la passione trasmessa dal suo fondatore, il design ricercato, l’innata atmosfera artistica e il suo legame con la cultura locale.
“Con una rapida crescita che ha portato il portfolio da cinque a oltre 180 hotel in soli otto anni, Autograph Collection Hotels è leader nel settore alberghiero indipendente, proponendo ai propri ospiti esperienze straordinarie e distintive in tutto il mondo”, ha dichiarato John Licence, VP Premium & Select Brands Europe di Marriott International. “Siamo lieti di aggiungere queste due nuove strutture alla nostra collezione, offrendo ai nostri clienti sempre più opportuità esclusive in ulteriori destinazioni europee”.
Schloss Lieser, Germania
Situato nella regione della Mosella, una delle mete turistiche più popolari in Germania, Schloss Lieser sorge all’interno di un maestoso castello del 1885 accuratamente restaurato negli ultimi anni. Il fascino della location storica si sposa con tutti i comfort moderni, che gli ospiti troveranno nelle 50 sontuose camere e suite, arredate con mobili di antiquariato e sfarzosi candelabri.
Il passato è parte integrante di Schloss Lieser, teatro di momenti cardine della storia tedesca e olandese. Tra i precedenti proprietari, da ricordare Clemens Freiherr von Schorlemer-Lieser, politico facoltoso legato alla famiglia reale olandese. Nel corso dei secoli, esponenti politici si riunivano regolarmente nel castello per discutere del futuro della Germania.
Il ristorante Puricelli, che prende il nome dalla famiglia fondatrice del castello, è il cuore dell’hotel nonchè uno spazio conviviale e raccolto dove degustare piatti ispirati alla tradizione locale creati dall’Head Chef Wolfgang Preßler. La carta dei vini, accuratamente selezionata, offre eccellenze provenienti dalla regione della Mosella e dal resto del mondo. Inoltre, il Castle Bar propone musica dal vivo, da apprezzare su classiche poltrone di pelle.
L’offerta benessere include centro fitness, piscina interna e spa dotata di tre saune finlandesi, sauna a infrarossi, bagno turco e diverse sale trattamenti. I meeting, gli eventi e le occasioni speciali vengono organizzate in maniera impeccabile nelle sei sale dedicate, tra cui una sala da ballo di 100m2.
Rinomata per la sua splendida campagna e le sue tradizioni vinicole (particolarmente famosa l’esportazione di Riesling), la Mosella è una destinazione incantevole che Schloss Lieser celebra offrendo ai suoi ospiti un soggiorno indimenticabile. Tra le esperienze proposte, quella di adottare una vite dal vigneto dell’hotel, Schloßberg, per godersi durante il loro soggiorno successivo il vino prodotto.
La Caserne Chanzy Hotel & Spa a Reims, Francia
La Caserne Chanzy Hotel & Spa è situato nel centro storico di Reims, di fronte alla cattedrale Notre Dame de Reims, patrimonio UNESCO. L’hotel include 89 camere di cui 17 suite, che offrono una vista mozzafiato della cattedrale, e sorge nell’edificio che in passato ospitava la caserma dei vigili del fuoco, oggi parte del patrimonio architettonico Art Deco che ha segnato la ricostruzione di Reims negli anni ’20.
La conservazione dell’integrità architettonica dell’edificio originale è stato l’elemento chiave della trasformazione da stazione dei pompieri a boutique hotel, affidata all’architetto Christophe Ballan (Thienot Ballan Zulaica) in collaborazione con lo studio di design locale. Gli interni sono stati curati da Julie Fuillet del Julie Fuillet Studio che ha sviluppato un progetto basato su tre principi – patrimonio, conoscenza e iniziazione – per creare un’atmosfera coinvolgente e immersiva. I materiali utilizzati, come sughero, legno e vetro, e le tonalità cromatiche quali oro, verde e colori naturali, si sposano con la regione dello Champagne, mentre l’uso del velluto dà un tocco di lusso e intimità.
La brasserie La Grande Georgette offre agli ospiti una tipica cucina in stile bistrò con prodotti freschi e di qualità. Il locale è caratterizzato da cucina a vista e una terrazza riscaldata con 80 posti a sedere. In linea con la visione di Autograph Collection Hotel secondo cui ogni proprietà si ispira alla propria storia, il nome “La Grande Georgette” deriva da una tradizione di fine anni ’20 che vedeva il camion dei pompieri soprannominato come la moglie del capitano della stazione. Per onorare il passato dell’hotel, una campana suona ogni giorno alle 18:00, riunendo il personale all’ex torre di vedetta per rendere omaggio alla caserma e agli impavidi vigili del fuoco.
La Caserne Chanzy collabora con il brand francese Deep Nature per offrire a visitatori e cittadini un’area wellness di 450m2 in partnership con la linea di cosmetici Vinésime. Accessibile sia dall’hotel che da un’entrata dedicata, la spa è un invito al relax che offre trattamenti rilassanti e anti-età nelle sue cinque cabine, oltre a piscina a sfioro con percorso sensoriale, sauna, bagno turco, fontana di ghiaccio e sala fitness. In linea con l’identità di La Caserne Chanzy, Vinésime utilizza l’uva dei vigneti più pregiati per realizzare i suoi prodotti.
Oltre ad uno splendido giardino invernale, l’hotel disponde di una sala meeting di 70m2 di che può accogliere fino a 50 persone. Inoltre, l’area può essere divisa in due spazi separati da 35m2, con una capacità di 19 persone ciascuna.