ASTOI Confindustria Viaggi ha siglato un protocollo d’intesa con ITA Airways, la nuova compagnia di bandiera, che riconosce le specificità legate alla vendita di un pacchetto turistico e prevede la concessione di condizioni agevolate per i Tour Operator dell’Associazione. L’accordo valido fino al 26 marzo 2022, attesta il riconoscimento del ruolo dei Tour Operator, allineando alcune policy della compagnia con gli obblighi a cui sono tenuti gli stessi operatori e, conseguentemente, riconoscendo i relativi benefici anche al consumatore finale.

Il protocollo prevede la possibilità di applicare il cambio nome del passeggero prenotato senza supplementi. La Direttiva Europea sui Pacchetti Turistici – art- 38 – prevede infatti la possibilità di cedere il contratto di pacchetto turistico da un viaggiatore all’altro.
L’altro aspetto, di grande valore, attiene agli annullamenti dei pacchetti dovuti a causa di forza maggiore, che implicano per il Tour Operator il rimborso integrale di quanto versato dal cliente, a fronte del quale ITA Airways riconoscerà a sua volta il rimborso totale del biglietto aereo senza spese aggiuntive.
Altri punti dell’accordo fra ASTOI e ITA Airways riguardano: 1) la possibilità di provvedere al pagamento dei biglietti aerei con carta di credito, previa registrazione del numero della carta presso i sistemi di IATA; 2) la prenotazione dei gruppi sul sistema GSO senza sostenere alcun costo iniziale – Option free -; 3) la creazione di un servizio Top Trade dedicato

Commenta Andrea Mele, Vice Presidente ASTOI, Responsabile dei rapporti con i Vettori:
“Il protocollo siglato con ITA Airways sancisce, attraverso una serie di prerogative esclusive, il riconoscimento del ruolo e il valore dei tour operator nella filiera e nel mercato del turismo da parte della nuova compagnia di bandiera. Per il consumatore finale questo si traduce in una serie di garanzie importanti; chi viaggia con ASTOI e ITA Airways beneficia di assistenza, importanti tutele e rimborsi anche in caso di eventi di forza maggiore”.

“Questo accordo con ASTOI rappresenta per noi un passo naturale della crescita di ITA Airways – dichiara Emiliana Limosani Chief Commercial Officer di ITA Airways – La nostra Compagnia potrà diventare il vettore ufficiale di riferimento per la mobilità degli italiani grazie al supporto e alla collaborazione dei tour operator, player fondamentali per la soddisfazione del cliente – aggiunge Limosani – grazie a questa collaborazione riusciremo a soddisfare in maniera totale le richieste della nostra clientela per un’esperienza di viaggio eccellente dalla prenotazione al post-viaggio”.

Autore

  • Qualitytravel.it è un web magazine b2b di approfondimento su turismo, business travel, marketing ed eventi: un punto di vista autorevole sui trend di settore e un utile strumento di lavoro per tutti i lettori. Il pubblico a cui ci rivolgiamo è prettamente professionale ed è composto da tutti coloro che lavorano nella filiera del turismo e degli eventi: gestori di hotel e di location, tour operator e agenzie viaggi, dmc e tmc locali, fornitori di servizi e agenzie di organizzazione eventi, trasporti e infrastrutture, attività di ristorazione e catering, divisioni marketing, travel, eventi ed hr delle aziende. Il nostro impegno è quello di fornire un’informazione puntuale su novità e trend del settore, raccontare case study e consigli utili per l’attività quotidiana, offrire uno spaccato del mondo del lavoro e notizie di attualità su business, marketing, bandi e gare di settore.

    Visualizza tutti gli articoli