Il panorama della distribuzione dei viaggi è complesso e continua a evolversi a ritmo sostenuto. Poichè la tecnologia gioca un ruolo importante nella trasformazione del settore dei viaggi, le aziende devono sfruttare e adattarsi a questi cambiamenti tecnologici per raccogliere i benefici una volta che la domanda tornerà ad i precedenti livelli.
Colmando il divario per rendere la tecnologia accessibile a tutti, RateDock, startup basata ad Honk Kong e ideata dal founder di Bakuun, l’italiano Marco Bacchilega, introduce una piattaforma che collega direttamente OTA, Agenzie di Viaggio Retail e DMC ad una vasta gamma di strutture ricettive che utilizzano diversi channel manager con una semplice connessione.
I partner di RateDock comprendono agenti di viaggio, tour operator, DMC e PMI di viaggio e sono già molte le aziende italiane che aderiscono o sono in via di integrazione con la piattaforma.
RateDock supporta puramente la connessione a livello tecnico, mentre tutti i termini e i rapporti commerciali sono gestiti tra la struttura ricettiva ed i vari partner collegati: in un mondo dove è sempre più importante connettere i programmi tramite API, possiamo dire che questa nuova startup rappresenta l’alveare.
Commentando questo sviluppo, Marco Bacchilega, fondatore e CEO di RateDock, ha dichiarato: “Collegandosi a RateDock, vogliamo rendere più semplice per le strutture ricettive automatizzare i processi di gestione delle tariffe, della disponibilità e delle prenotazioni. D’altra parte, i partner possono ricevere tariffe e disponibilità in tempo reale che miglioreranno la loro capacità di competere sul mercato”.