La catena internazionale di boutique hotel Room Mate Hotels, fondata nel 2005 da Kike Sarasola, ha scelto Venezia come location per il lancio del suo nuovo concetto di ospitalità, focalizzato sulla trasformazione della prospettiva dell’inizio di un viaggio. La struttura, denominata Palazzo dei Fiori, è stata progettata dall’architetta Teresa Sapey e si trova tra Piazza San Marco e il Ponte dell’Accademia.
Palazzo dei Fiori si sviluppa su quattro piani e ospita 16 appartamenti con metrature che variano dai 65 ai 328 mq (33 camere da letto), con 3 piani ammezzati e 2 ascensori. L’accesso alla struttura è possibile sia dalle calle che via mare.
Il design dello studio Teresa Sapey + Partners combina abilmente il comfort moderno con il fascino tipico veneziano. I 16 appartamenti prendono il nome da piante o fiori tipici della regione, creando un’esperienza unica tra piante, fiori e i loro profumi. Il Palazzo, originariamente la residenza del Doge Nicolò da Ponte, simbolo della sovranità della Repubblica di Venezia, è stato oggetto di un investimento di oltre 5 milioni di euro, di cui 3,5 per la ristrutturazione edilizia e 1,7 per la realizzazione del progetto.
Kike Sarasola, fondatore e Presidente di Room Mate, afferma: “Nutriamo grande rispetto per le città che selezioniamo per le nostre aperture e crediamo che sia importante costruire una sinergia con loro. Abbiamo dato nuova vita a Palazzo da Ponte, ora chiamato Palazzo dei Fiori da Room Mate. Questa ristrutturazione rappresenta il nostro contributo a Venezia in termini di pianificazione urbanistica e turismo.”
Room Mate Hotels, che attualmente conta 4 strutture in città come Roma, Firenze e Milano, sta espandendo la sua presenza in Italia con l’apertura di Palazzo dei Fiori. Entro la fine del 2024, è prevista l’apertura di un secondo hotel a Roma, mentre le proprietà iconiche di Firenze, Room Mate Luca e Room Mate Isabella, verranno ristrutturate per continuare a offrire esperienze indimenticabili. Con queste iniziative, Room Mate rafforza la sua presenza con 22 hotel in 13 città di 5 paesi, continuando il suo piano di espansione.