Il Ministro del turismo Daniela Santanchè ha annunciato l’apertura del bando destinato ai Comuni italiani per incentivare il turismo en plein air con un particolare focus sul potenziamento delle aree di sosta camper. Si tratta della pubblicazione delle disposizioni applicative per l’erogazione delle risorse finalizzate alla creazione e alla riqualificazione delle aree di sosta camper, nell’ambito del Fondo da 32 milioni e 870 mila euro orientato alla valorizzazione del turismo all’aria aperta.

L’iniziativa è frutto anche della stretta collaborazione tra APC (Associazione Produttori Caravan e Camper) che ha messo a disposizione il suo know how per definire i criteri del bando e lo staff del Ministro Santanchè. Un processo lungo 18 mesi durante il quale il Ministero ha consultato anche altre associazioni di settore. Un grande traguardo per APC che riunisce e rappresenta le aziende produttrici italiane ed estere del comparto caravanning e che da sempre porta avanti un messaggio di sensibilizzazione verso le Istituzioni circa la necessità di incrementare l’offerta ricettiva per il turismo in camper in Italia, sottolineandone le potenzialità economiche per i territori ospitanti. Infatti, i camperisti spendono cifre considerevoli sui territori che visitano. Una coppia che viaggia in camper spende in media € 1.060 alla settimana (fonte: promobil). Pertanto I turisti in camper sono a tutti gli effetti turisti di grande interesse per i Comuni. Inoltre, I camperisti viaggiano tutto l’anno e consentono anche di destagionalizzare.
Destinatari della misura ministeriale sono i Comuni italiani che soddisfino questi due requisiti:

· popolazione non superiore ai 20 mila abitanti;
· disponibilità di aree di pubblica utilità o pubblico utilizzo delle aree oggetto dell’intervento per il quale è richiesto il finanziamento.

Possono accedere allo stanziamento anche quei Comuni che, in assenza del primo requisito, presentino una delle seguenti caratteristiche:

· ospitino annualmente eventi ricorrenti o grandi eventi a cui è attesa la partecipazione di almeno 20 mila persone;
· presentino progetti per la costruzione di aree di sosta sul territorio comunale entro 15 km da un cammino storico e/o religioso o a un sito riconosciuto nella lista del patrimonio mondiale UNESCO.

L’entità del contributo pubblico per ciascun progetto sarà dell’80% della spesa ammissibile, mentre il rimanente 20% dovrà essere finanziato dal Comune vincitore del Bando. Il contributo massimo previsto dal Bando ammonta a:

· 6 mila euro per ciascuna piazzola per singolo progetto per la costruzione e la gestione di una nuova area di sosta;
· 3,6 mila euro per ciascuna piazzola in caso di riqualificazione di aree di sosta esistenti.

Finanziamenti e obiettivi

L’obiettivo del Bando è migliorare e rendere ancor più capillare l’offerta ricettiva su tutto il territorio nazionale, facilitando la mobilità dei camperisti italiani e internazionali e promuovendo il turismo itinerante e sostenibile.

Ciascun intervento dovrà concludersi entro il 30 giugno 2026.

La domanda di finanziamento dev’essere presentata attraverso la piattaforma informatica che, dopo 60 giorni dalla pubblicazione dell’avviso, sarà accessibile tramite SPID/CIE nella sezione “Notizie di servizio” del sito web del dicastero. Ci saranno poi 30 giorni di tempo dalla data di apertura della piattaforma per poter presentare la domanda.

Di seguito il testo del decreto

“Un’azione concreta con cui supportare un segmento turistico in forte ascesa, sul quale era necessario investire, innanzitutto, per colmare il divario con i principali competitor europei – commenta il ministro del Turismo Daniela Santanchè –. Stiamo mettendo in ordine il comparto, e queste misure saranno una nuova linfa vitale per sostenere costantemente, in maniera sostenibile, la crescita di un settore che si conferma trainante per l’economia”.

Simone Niccolai, Presidente di APC, Associazione Produttori Caravan e Camper, dichiara in merito: ”Ringrazio a nome di APC il Ministro del Turismo, Sen. Daniela Garnero Santanchè, e tutto il suo staff, a partire dalla Dott.ssa Erika Guerri, Capo di Gabinetto, per il concreto interesse dimostrato verso il turismo in camper. Grazie a questo bando, infatti, sarà possibile migliorare l’accoglienza dei camperisti, italiani e internazionali, creando nuove opportunità per un turismo sempre più sostenibile e incrementare l’economia delle comunità locali”.

Autore

  • Redazione Qualitytravel.it

    Qualitytravel.it è un web magazine b2b di approfondimento su turismo, business travel, marketing ed eventi: un punto di vista autorevole sui trend di settore e un utile strumento di lavoro per tutti i lettori. Il pubblico a cui ci rivolgiamo è prettamente professionale ed è composto da tutti coloro che lavorano nella filiera del turismo e degli eventi: gestori di hotel e di location, tour operator e agenzie viaggi, dmc e tmc locali, fornitori di servizi e agenzie di organizzazione eventi, trasporti e infrastrutture, attività di ristorazione e catering, divisioni marketing, travel, eventi ed hr delle aziende. Il nostro impegno è quello di fornire un’informazione puntuale su novità e trend del settore, raccontare case study e consigli utili per l’attività quotidiana, offrire uno spaccato del mondo del lavoro e notizie di attualità su business, marketing, bandi e gare di settore.

    Visualizza tutti gli articoli