Dal 26 agosto la compagnia aerea ITA, Italia Trasporto Aereo, ha avviato una campagna di raccolta di candidature per le figure professionali da inserire successivamente nelle aree operative di volo e di terra e in
quelle di staff. Le candidature sono aperte per 2800 posizioni di cui 1550 personale navigante e 1250 di terra. Parte di queste avranno un iter preferenziale per i dipendenti Alitalia in uscita. Intanto sono già oltre 7400 le candidature ricevute in 4 giorni sul sito web https://cving.com/ita-jobs che è stato predisposto per la raccolta: si tratta di 937 candidature per i posti di comandante e pilota, 2267 per le posizioni di hostess e steward e 4202 per il personale di terra. La maggior parte delle posizioni sono a Roma, Milano e Varese.
Ita prevede di partire con 2800 dipendent (per arrivare, poi, a fine piano, nel 2025, a raggiungere l’asticella di 5750 lavoratori alle sue dirette dipendenze.
La candidatura prevede tre step:
1) L’invio del proprio CV attraverso l’apposito form online
2) La compilazione di un breve questionario integrativo che sarà inviato via mail dove saranno richiesti ulteriori dati personali e/o domande inerenti le esperienze nella posiziione scelta
3) Video colloquio in differita: sarà chiesto di entrare con le credenziali fornite per email nell’app dedicata ai candidati per sostenere un breve video colloquio in differita.Bisogna rispondere a 5 domande, visibili al momento dell’apertura, per ognuna delle quali ci saranno 30 secondi per prepararsi e 60 secondi per registrare la risposta.