Si dice che siano 365 le spiagge di Antigua e Barbuda, stato insulare del Caraibi composto dalle due isole maggiori e da alcune isolette. Difficile poterle contare, ma sicuramente le due isole gemelle sono considerate un vero paradiso dagli amanti del sole e del mare. Ma anche dagli amanti della vela, che da cinquanta anni si riuniscono qui a regatare durante la Antigua Sailing Week e trovano tutto l’anno eventi legati al mondo della vela.
Due isole unite ma diverse fra loro che hanno scelto il TTG 2024 di Rimini per farsi conoscere meglio da T.O e agenzie di viaggio, con cui hanno fatto ben 33 appuntamenti.
Secondo gli ultimi dati rilasciati dall’Antigua and Barbuda Tourism Authority, da gennaio ad agosto 2024 le due isole hanno registrato un incremento degli arrivi del 16,74% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente, con un totale di 229.275 visitatoririspetto ai 196.393 del 2023. In particolare, il numero di turisti italiani ha raggiunto 2.039 unità,segnando una crescita del 18,48% rispetto al 2023.
NUOVI COLLEGAMENTI
A rappresentare le isole gemelle in fiera sono stati Colin C. James, Chief Executive Officer dell’Antigua and Barbuda Tourism Authority, e Cherrie Osborne, Director of Tourism UK & Europe dell’Antigua and Barbuda Tourism Authority. Nell’ultima giornata di fiera ha fatto visita allo stand anche il Console Generale e Ambasciatore non Residente in Italia, S.E. Jeff Hadeed, che a QualityTravel ha messo in luce i plus della destinazione, come il clima buono anche in estate, la diversificazione dell’offerta oltre al turismo balneare, il value for money, e ha evidenziato le novità.
Fra queste spicca il volo diretto tra Francoforte e Antigua, operato dalla compagnia aerea Condor operativo dal 5 novembre 2024, in tempo per la stagione invernale. Il collegamento rappresenta una opzione importante per il mercato europeo, inclusa l’Italia, grazie alle comode coincidenze da diverse città italiane, facilitando l’accesso alle isole.
Importante anche l’inaugurazione appena avvenuta – il 3 ottobre – del nuovo aeroporto di Barbuda, raggiungibile in soli 15 minuti di volo, che offrirà un accesso più agevole alla bellezza naturale e incontaminata dell’isola gemella.
Entro la fine di ottobre 2024, inizieranno i lavori per la costruzione di un nuovo terminal per le crociere presso Heritage Quay. Questo progetto è parte di un piano di ampliamento per migliorare la qualità dei servizi offerti ai turisti e consolidare Antigua e Barbuda come meta di eccellenza per il turismo crocieristico nei Caraibi.
FESTIVAL E FIERE
Nelle prossime settimane, dal 27 novembre al 3 dicembre, l’isola si anima con la Art Week, dove andranno in scena musica, danza, arte e artigianato, ma molto importanti sono anche i festival gastronomici, specialmente in estate.
Il console generale Hadeed ha anche dichiarato che la Caribbean Hotel and Tourism Association (CHTA) ha scelto Antigua e Barbuda come sede del 43° Caribbean Travel Marketplace (CTM), che si terrà dal 18 al 22 maggio 2025. L’evento attirerà importanti buyer internazionali e fornitori regionali, sottolineando il ruolo sempre più centrale di Antigua e Barbuda come protagonista dell’ospitalità e del turismo nei Caraibi.
Questa scelta evidenzia la notevole crescita del paese nel settore turistico. «La conferenza prevede fino a duemila partecipanti, – ha dichiarato Colin C. James, CEO di Antigua e Barbuda Tourism Authority, – consolidando ulteriormente il nostro ruolo come destinazione leader per il mercato MICE».
NUOVE APERTURE
Sul fronte hotel è molto attesa l’apertura del Nobu Beach Inn a Barbuda. Un resort composto da pochi bungalow circondati dalla vegetazione tropicale e affacciati sulla spiaggia Princess Diana. Il progetto, in partnership con Robert De Niro, nasce nel luogo ove sorgeva l’iconico K club di Krizia, che negli anni Novanta era frequentato da personaggi celebri fra cui anche la Principessa Diana; a metà fra un club privato e un resort di lusso, fu la prima esperienza di uno stilista al di fuori della moda, trend diventato imprescindibile oggi per ogni brand di lusso. Nel primo trimestre 2025, intanto, cominceranno i lavori del Nobu Beach Club.
Ad Antigua si attende l’arrivo del prestigioso One&Only Halfmoon Bay, resort ultra-lusso la cui apertura è prevista per il 2027, che rappresenta un’importante espansione della collezione di One&Only nei Caraibi.
Dal lato gastronomia, riaprirà a novembre il ristorante Rokuni nella sua nuova sede al Sugar Ridge, che offrirà una cucina ispirata all’Asia e un’ampia varietà di cocktail. Sempre a novembre è prevista l’apertura di The Hut sull’isoletta privataLittle Jumby.