Anguilla sta registrando un aumento record negli arrivi di visitatori. Nel dicembre 2024, Anguilla ha accolto 23.871 visitatori, con un incremento del 24,5% rispetto al dicembre 2023. Questo numero rappresenta il più alto numero di arrivi di dicembre dal 1993. Nel 2024, gli arrivi di visitatori in marzo e dicembre hanno segnato i mesi di migliore performance di Anguilla, rispecchiando l’ottima performance del 2019. Inoltre, giugno e ottobre hanno segnato i mesi di migliore performance rispetto agli arrivi di visitatori dell’anno precedente.
Il mercato principale per l’isola rimane il nord-est degli Stati Uniti, che riflette una costanza e un interesse sostenuto da parte dei viaggiatori americani, favoriti dalla vicinanza all’isola. Nel frattempo, mercati emergenti come il Canada e l’America Latina hanno mostrato una crescita notevole, e anche l’Italia ha registrato un incremento dei turisti soprattutto all’inizio del 2025 ( + 30%), a dimostrazione del fatto che sono sempre più numerosi gli italiani che decidono di trascorrere le loro vacanze ad Anguilla sottolineando l’appeal in espansione di Anguilla per visitatori provenienti da una gamma più ampia di regioni internazionali.
Il Direttore del Turismo di Anguilla, Stacey Liburd, ha evidenziato che questo traguardo rafforza la reputazione dell’isola come una delle principali destinazioni turistiche. “Questi numeri impressionanti mostrano l’appeal crescente di Anguilla per i viaggiatori, in particolare nel settore del lusso. Questo risultato è il frutto di collaborazioni strategiche con i nostri stakeholder pubblici e privati, insieme ai partner regionali, nonché degli sforzi di marketing di successo dell’Anguilla Tourist Board (ATB). Inoltre, il fascino distintivo di Anguilla, le sue spiagge incontaminate, i suoi eccellenti siti per immersioni, la cucina eccezionale e le esperienze autentiche continuano a catturare i visitatori.”
Chantelle Richardson, vice direttore ATB, ha notato: “Mentre è appena iniziato il secondo trimestre del 2025, siamo ottimisti che questa tendenza positiva negli arrivi di visitatori persisterà. I nostri sforzi di marketing saranno mirati al miglioramento dell’esperienza anguiliana, mettendo in mostra la nostra vivace gamma di eventi culturali. Rimaniamo impegnati ad accogliere viaggiatori dai nostri mercati consolidati mentre esploriamo simultaneamente nuovi mercati per invitare potenziali visitatori a vivere la bellezza e l’ospitalità senza pari di Anguilla.”