C’era una volta chi voleva diventare l’Amazon del travel ma oggi sembra essere troppo tardi: Amazon stessa ha appena iniziato un test in India per vendere voli domestici agli abbonati al programma Amazon Prime. Il test sta avvenendo tramite un’OTA, Cleartrip, e un modello di business che prevede un rimborso cashback di parte delle spesa entro 48 ore sullo strumento di pagamento Amazon Pay.
La notizia arriva da un tweet del consulente per l’hospitality Robert K. Cole, ripreso poi da Skift.
Big News: @amazon launches #flights in India on @amazonpay page. Travel industry will be buzzing about this for the foreseeable future. Airlines, online & traditional travel agencies, plus all those 100+ million Prime subscribers should take notice… pic.twitter.com/TCzELUN7jO
— Robert Cole (@RobertKCole) May 16, 2019
Amazon dunque ha mire da metasearch? Sì, ma non solo: Amazon potenzialmente può con lo stesso metodo rivendere ogni aspetto del viaggio e, volendo, pacchettizzarlo. Basta considerare che Amazon ha stretto un accordo simile in Europa con Booking.com che è valido fino al 14 luglio 2019, ma solo in Germania e Austria: i clienti Amazon Prime, ricevono indietro il 10% delle loro prenotazioni su Booking come credito da spendere su Amazon.
Un altro test, un altro tassello di questa strategia che punta sulla fedeltà del cliente Amazon per arrivare a vendere anche i viaggi a tutta la propria community. Quanto tempo ci vorrà per vederlo a livello globale? Probabilmente non molto.
Sembra invece abbandonata la pista che vorrebbe Amazon come operatore magari con una propria flotta: gli aerei Amazon Prime Air restano configurati per la logistica: non più tardi di 3 giorni fa Bezos ha investito 1,5 milioni di dollari per costruire un nuovo Air Hub per consegnare merci più velocemente. Nessun accenno alle persone.
We’re investing $1.5 billion in our new air hub to get you your packages faster. Three million square feet, and it’s going to create 2,000 jobs. And if you’re guessing that driving a front loader was fun, you’re right! #amazon #prime pic.twitter.com/Cud4orKrC4
— Jeff Bezos (@JeffBezos) May 14, 2019