Alpitour World ha annunciato la cessione della sua filiale francese a Karavel Fram, uno dei principali operatori turistici in Francia. L’accordo non si limita alla sola vendita di Alpitour France, ma rientra in una più ampia strategia di collaborazione tra i due gruppi nel settore alberghiero e del tour operating. L’obiettivo è unire le forze sui mercati italiano e francese per sviluppare un nuovo progetto comune che permetta di rafforzare l’offerta e migliorare le sinergie operative.
A partire da aprile 2025, Karavel Fram acquisirà il portafoglio prodotti di Alpitour France, incluse le linee Bravo e SeaClub, con particolare attenzione alle destinazioni a medio e lungo raggio. Inoltre, l’operazione prevede l’integrazione di tutti i dipendenti della filiale francese, che era stata creata nel 2017, all’interno della struttura di Karavel Fram.
“Questa partnership rappresenta un’opportunità unica per arricchire e diversificare il nostro portafoglio prodotti, con un’offerta di alta qualità che servirà al meglio gli interessi dei nostri clienti e partner di distribuzione”, ha dichiarato Cyrille Fradin, presidente del Gruppo Karavel Fram.
Anche Gabriele Burgio, presidente e amministratore delegato di Alpitour World, ha sottolineato il valore strategico dell’accordo: “L’accordo con Karavel Fram rappresenta un’importante opportunità per creare sinergie nel settore alberghiero, mettendo a fattor comune i volumi e le storie di due tra i più importanti gruppi turistici europei”.
L’integrazione tra i due gruppi inizierà con la condivisione del portafoglio prodotti e lo sviluppo di nuove destinazioni. “Questo accordo dovrebbe consentire ai partner alberghieri, delle compagnie aeree e dell’accoglienza, nonché ai team di Alpitour France, di pianificare una nuova fase di sviluppo all’interno del gruppo Karavel Fram”, ha aggiunto Folco Aloisi, CEO di Karavel Fram.
Un ruolo chiave nel processo di integrazione sarà ricoperto da Patrice Caradec, presidente di Alpitour France, il quale avrà il compito di agevolare la transizione e favorire la convergenza tra le due realtà. “Questa alleanza costituisce la prima tappa di un percorso comune volto a esplorare tutte le possibili opportunità di sviluppo e ottimizzazione delle nostre attività in Italia e in Francia”, ha dichiarato Caradec.
L’operazione si inserisce in un più ampio piano di riorganizzazione internazionale di Alpitour World, che negli ultimi anni ha già rivisto la propria struttura operativa con operazioni come la cessione delle attività online della spagnola Jumbo Tours Group all’indiana Tbo.com nel 2023. Attualmente, Alpitour World comprende diverse società tra cui Alpitour Spa, Neos Spa, VOIhotels, Welcome Travel Group Spa, Jumbo Tours Group S.A. e Utravel.
Per Karavel Fram, che dalla fine del 2023 è controllata dalla Abu Dhabi National Exhibitions Company, questa acquisizione rafforza la sua presenza nel mercato turistico francese e le permette di migliorare la capacità negoziale con i fornitori, bilanciando meglio la distribuzione dei flussi turistici tra Francia e Italia. Grazie a questa operazione, i due gruppi mirano a migliorare la loro competitività e a consolidare la loro leadership nel settore del tour operating europeo.