Si è svolto lo scorso martedì 29 ottobre il Fam Trip “Lazio Eternal Wonders“, organizzato dal Convention Bureau Roma e Lazio in collaborazione con il Comune di Fiuggi e la DMO Alta Ciociaria. L’evento ha visto la partecipazione di operatori regionali del settore MICE, tra cui Destination Management Company (DMC), Professional Congress Organizers (PCO), agenzie di eventi e fornitori di servizi, insieme a rappresentanti della stampa. La giornata è stata l’occasione per esplorare le rinnovate potenzialità di Fiuggi come destinazione di turismo congressuale e benessere, grazie al recente rilancio delle sue infrastrutture e alla sinergia tra attori pubblici e privati. L’iniziativa rientra in un ampio progetto di promozione dell’offerta congressuale e di alta gamma del Convention Bureau Roma e Lazio, realizzato in accordo strategico con Regione Lazio, con l’obiettivo di valorizzare l’attrattività del territorio regionale e consolidare il posizionamento di Roma e Lazio nel segmento MICE e luxury.
Ad accogliere i partecipanti, il sindaco di Fiuggi, Alioska Baccarini, e Onorio Rebecchini, presidente del Convention Bureau Roma e Lazio. L’obiettivo principale del Fam Trip è stato quello di promuovere la capacità di Fiuggi di rispondere alle esigenze del turismo congressuale e di alta gamma, facendo leva su un’offerta in continua evoluzione che include importanti asset come il nuovo Centro Congressi ed Eventi e la storica Fonte Bonifacio VIII.
La visita è iniziata alle celebri Terme di Bonifacio VIII, progettate dall’architetto Moretti all’inizio del 1900. Oggi parte del complesso è gestito da Atf, con la recente partecipazione di un nuovo partner, Luxottica, e funge sia da medical spa che come parte del centro congressi. Questo centro rappresenta un luogo di cura della salute che conserva intatta la sua tradizione legata alle proprietà curative delle acque di Fiuggi, formate grazie al particolare ecosistema del castagneto circostante.
Il cuore del progetto di rilancio turistico di Fiuggi è rappresentato dal nuovo Palacongressi, in grado di ospitare fino a 1300 persone, con una futura espansione prevista per accogliere fino a 1800 partecipanti entro il 2025. La struttura, ancora in fase di ultimazione, è dotata di tecnologie moderne, come la cabina di regia per la gestione dei microfoni e il Wi-Fi dedicato, anche se alcuni aspetti infrastrutturali sono ancora in via di sviluppo, come il collegamento con la storica fonte e il completamento dell’abbattimento di una parte della vecchia struttura. Attualmente, la sala principale è modulabile, grazie a pannelli mobili, e si estende per una superficie di 50 metri per 29, con una capacità di 380 persone sedute a tavola e un palco adatto ad ospitare eventi musicali. L’agibilità definitiva della struttura è prevista per il 2025, con l’affidamento della gestione a un futuro bando pubblico.
Durante il viaggio stampa sono stati visitati anche alcuni hotel simbolo dell’offerta congressuale e di benessere della città. Tra questi, l’Ambasciatori Place Hotel, una moderna struttura 4 stelle, con sale capaci di ospitare fino a 380 persone. Un ulteriore ampliamento delle sale congressuali è previsto entro i prossimi 16 mesi. L’hotel dispone di 84 camere e un parcheggio collegato alla spa, elemento che contribuisce alla proposta di benessere dell’albergo. L’Ambasciatori Place Hotel è dotato di una società sportiva che offre attività outdoor e indoor, tra cui bike tour con pedalata assistita, e propone un programma settimanale particolarmente adatto per gruppi incentive, consultabile sul sito ufficiale della struttura. Il ristorante dell’hotel ha una capienza di 320 coperti e propone cucina tradizionale italiana con particolare attenzione alla qualità delle materie prime, offrendo pasta e dolci fatti in casa. Il primo piano dell’albergo è interamente dedicato ai servizi, con ogni sala che dispone di una connessione Wi-Fi propria. L’accesso alla spa è consentito a partire dai 16 anni, e tra i servizi disponibili spicca una sauna a infrarossi.
Un’altra struttura visitata durante il Fam Trip è stato il Silva Splendid Hotel, noto per la sua identità legata al castagno, elemento distintivo del territorio di Fiuggi. L’hotel, anche questo 4 stelle, dispone di 114 camere, distribuite su quattro piani, con superfici che variano dai 16 ai 25 metri quadrati. L’attenzione alla formazione del personale e alla qualità della cucina – guidata dalla chef Iside De Cesare – è un elemento chiave della filosofia dell’hotel. Il segmento MICE rappresenta attualmente il 15% del fatturato dell’hotel, che prevede una ripresa delle attività di team cooking e formazione. Il ristorante, caratterizzato da un proprio logo, vanta un team di 12 persone impegnate quotidianamente per garantire un’esperienza culinaria di alta qualità. La spa del Silva Splendid Hotel è una delle più grandi del Lazio e a dicembre aprirà anche un hammam, incrementando ulteriormente l’offerta di benessere. L’hotel è inoltre un “bike hotel” e offre un programma giornaliero di wellness, dedicato sia agli ospiti leisure che ai partecipanti degli eventi MICE.
Sono state visitate inoltre le strutture Splendid Touring Wellness & Beauty, storico 3 stelle del luogo, ma con grandi progetti di crescita, e Palazzo Fiuggi, riaperto nel 2021, con offerte wellness di gran lusso.
“L’iniziativa si inserisce in una strategia di promozione del nostro organismo sempre più radicata sul territorio, volta a valorizzare non solo Roma, già ampiamente riconosciuta tra le prime sette destinazioni mondiali per eventi e congressi internazionali, ma anche le infinite opportunità offerte dall’intero territorio regionale,” ha dichiarato Onorio Rebecchini, evidenziando la necessità di scoprire e valorizzare nuove destinazioni del Lazio per redistribuire i flussi turistici e creare valore per le aree interne. Fiuggi, con il suo forte carattere storico e culturale, è pronta a proporsi come nuova meta di riferimento per il segmento MICE, in grado di competere anche a livello internazionale grazie a un’offerta di alta qualità.
Anche il sindaco di Fiuggi, Alioska Baccarini, ha sottolineato l’importanza della collaborazione tra istituzioni e grandi imprese, come Luxottica, nel sostenere la ripresa e il rilancio turistico della città. “Lo sviluppo della Destinazione turistica Fiuggi nel mercato dei congressi e degli eventi completa un’offerta amplissima di opportunità per i buyer e i partecipanti ai meeting e alle tante iniziative che possono essere ospitate negli importanti asset della Città”, ha affermato Baccarini, ribadendo come la rinnovata fase di sviluppo turistico stia contribuendo a sostenere l’economia locale, non solo di Fiuggi ma dell’intera Ciociaria.
Il territorio di Fiuggi, immerso in un castagneto che ne influenza l’ecosistema e la qualità delle celebri acque, è un luogo autentico, con una tradizione agricola che risale ai tempi dei Romani e una forte identità culturale. La recente riqualificazione del borgo e le nuove iniziative infrastrutturali, come la ristrutturazione di due alberghi a quattro stelle e il miglioramento dei collegamenti ferroviari, testimoniano la volontà di Fiuggi di affermarsi come una destinazione congressuale moderna e dinamica, a partire dal prossimo G7 dell’economia che potrebbe svolgersi proprio a Fiuggi, mentre da gennaio a giugno, complice il Giubileo, è già previsto il sold out per eventi di turismo religioso. Con una capienza complessiva di 4500 posti letto in strutture di varie categorie e una proposta di “congresso diffuso”, Fiuggi mira a diventare una valida alternativa, con costi più contenuti, rispetto a destinazioni più classiche e affollate come la vicina Roma.
La città, grazie alla sua posizione strategica, si trova a un’ora di distanza dai principali luoghi del Lazio e da Napoli, risultando particolarmente comoda per eventi che richiedono accessibilità e versatilità. Fiuggi è ben collegata da treni, bus e auto, con la stazione che diventerà presto un punto informativo per i visitatori. Inoltre, Trenitalia sta lavorando alla charterizzazione dei treni turistici per rendere ancora più agevoli i collegamenti.