di Francesca Ferrara
Lo stivale italiano è ricco di paesaggi arroccati “Mare e Monti”, ma nel caso della Calabria si tratta di “Mari e Monti”. La terra di Scilla, infatti, affaccia sul Mar Tirreno e sul Mar Jonio proponendo viste a perdita d’occhio con strutture che non sono solo ideale per una vacanza, ma anche per business convention e matrimoni.
Negli ultimi tempi, proprio il settore del Wedding è in espansione e la ricerca delle coppie è sempre più orientata ad una offerta particolare: comfort unito a bellezza paesaggistica perchè anche l’occhio vuole la sua parte. E se le scelte esotiche oggi appaiono irragiungibili, uno dei primi educ tour post pandemia ci ha portato alla scoperta di valide alternativa di prossimità sulla punta dello stivale.
Così dalla “Costa Viola” e “Costa degli Dei” sul Tirreno, alla costa di “Santa Caterina” nello Jonio, con l’inizio della fase 3, che da metà luglio permette di tornare a organizzare banchetti nuziali, non mancano le strutture dove poter tornare a organizzare la celebrazione tanto attesa, dalla cerimonia alla cena, ed essere in prossimità di bellezze naturalistiche da esplorare durante il tempo libero o per un servizio fotografico da far invidia.
«La Calabria merita di essere promossa, perché non è conosciuta come meriterebbe per la parte wedding ed eventi. Ha colori stupendi e paesaggi indimenticabili, nonché aree che possono ricordare la bassa Toscana o l’Umbria, per cui, anche grazie al suo patrimonio storico, vale certamente tanto quanto mete più note. Oltretutto è Covid-free, non proprio un dettaglio, ed è una delle ragioni per cui l’ho scelta. Ho riscontrato l’unanime entusiasmo degli ospiti, e sono certa che questo primo Undiscovered Italy Tour del 2020 sarà il trampolino di un bel rilancio turistico, tanto che mi è già stato chiesto di ripetere l’esperienza, con un altro gruppo di professionisti di pari livello e tipologia, ai primi di settembre». Ha dichiarato la event&wedding planner Daniela Corti ideatrice del tour che si è svolto dal 22 al 25 giugno in Calabria con il patrocinio dell’Enit e in collaborazione col Tour Operator canadese Susan Barone di Luxury Weddings Worldwide e InStyle Vacations.
Oltre che dall’Enit, questo itinerario è stato patrocinato dalla Camera di Commercio di Vibo Valentia. Altri partner istituzionali sono stati la Città di Soverato e il Comune di Gerace. Partner per i servizi di terra Antoior Travel, Autolinee Federico e Jiji Eventi.
Costa Tirrena
Il tour, con il patrocinio dell’Enit, organizzato per gli operatori dell’informazione e gli operatori del settore, fa parte del format Undiscovered Italy Tour, giunto alla sue seconda edizione, ideato dalla event e wedding planner Daniela Corti divenuta, nel tempo, un punto di riferimento per i professionisti dei matrimoni.
Il tour è stato realizzato nella provincia di Vibo Valentia grazie alla compartecipazione della Camera di Commercio, alla presenza del Presidente Nuccio Caffo e del Segretario Generale Bruno Calvetta: sono stati visitati i due principali poli attrattivi di Pizzo, Vibo Valentia città e marina, e di Tropea e Parghelia, territori in cui sono presenti location idonee per celebrare matrimoni e ricevimenti ed organizzare varie tipologie di meeting ed eventi.
Sul lato ionico, la cittadina medievale di Gerace (RC), all’interno del Parco nazionale dell’Aspromonte, che nel 2015 ha conquistato il 7° posto tra i “Borghi più belli d’Italia”. Gerace gode di un’ampia e panoramica visuale su gran parte del territorio della Locride.
Ai piedi di Gerace si trova Casale della Rocca, ideale location per matrimoni, con affaccio sulle onde dello Ionio. Altra località importante a Santa Caterina dello Ionio (CZ), è Torre Sant’Antonio, costruita nel XIII° secolo per l’avvistamento delle flottiglie di pirati, oggi location sia per vacanze che cerimonie.
Badolato, tra collina e mare (Badolato Marina), si presta con le strutture presenti in loco agli eventi, in particolar modo alle cerimonie e wedding.
Nel panorama delle strutture da visitare per un eventuale business tour o per coloro che sono amanti del vino è l’Azienda Statti che dal 1784 con i suoi trecento ettari di oliveto secolare, cento ettari di vigneto, cinquanta di agrumeto e un allevamento di bovini da latte produce, ad oggi, cinquemila litri di latte al giorno, in tutto cinquecento ettari, includendo i seminativi, al centro della piana di Lamezia Terme).
Per chi ama gli ampi spazi ci sono i saloni per ricevimenti di Villa Ventura a Falerna (CZ), una storica dimora circondata da una folta vegetazione, edificata sui resti di un fabbricato quattrocentesco.
La Calabria, in questo tour, si presenta come una terra oltre da scoprire e consocere meglio come una terra d’amare e da mare e da colline e monti, sfondo incantevole per il giorno più bello di una coppia, così come per un business meeting che si ritagli momenti di relax con i sapori enogastronomici locali e parentesi di turismo di prossimità.