L’edizione 2022 di Bitesp, che ha ricevuto il Patrocinio dell’Enit e il riconoscimento come Fiera Turistica Internazionale, prevede il ritorno in presenza a Venezia, dopo 2 anni di versioni digitali, dal 23 al 25 novembre, confermandosi evento di riferimento per gli operatori del turismo esperienziale e sostenibile e per gli specialisti dell’incoming, con un nuovo format ibrido e tante novità.

Uno delle novità più attese è il focus sul metaverso, con personaggi di spicco come Simone Puorto (organizzatore di HN meta meetup e Polybius, i primi eventi su Travel e Hospitality nel metaverso al mondo) e Nicoletta Polliotto (digital project manager e brand strategist, curatrice della collana DMT Digital Marketing Turismo, Hoepli Editore), co-conduttori della verticale dedicata a futuro del turismo. Il titolo della 2 giorni dedicata alle più attuali applicazioni di innovazione, tecnologia, digitale al mondo del turismo è Speciale Metaverso Travel Experience (23 e 24 novembre) che si svolge all’interno della BITESP al Terminal 103, Stazione Marittima di Venezia.

Tra i relatori, oltre ai conduttori Nicoletta Polliotto e Simone Puorto: Roberto Garavaglia, tra i maggiori esperti di NFT e Web 3.0 in Europa, Antonio Picozzi, CEO dell’innovativa startup, Takyon, Tracy Cosgrove, fondatrice del Virtual Reality Hospitality Training International, Celia Guimaraes, giornalista con focus nuove tecnologie per la RAI, Edoardo Colombo Presidente Turismo Italiae, Tourism strategist e autore del volume ‘Turismo Megatrend’, Roberto Vitali, owner di Village 4all, viaggi sostenibili, Marianna Marcucci, Digital Media Curator, Gualtiero Carraro, ideatore di meta-progetti per le DMO. E ancora Massimiliano Nicolini, Cosimo Barberi, Andrea Casadei, Manuel Bazzanella.

Attualmente scegliamo un hotel basando la nostra decisione su foto, video e recensioni: il Metaverso potrebbe fornire un’esperienza più coinvolgente e permetterci di “visitare” una destinazione, prenotare una camera d’albergo o un tavolo al ristorante, entrare in un museo mentre siamo seduti sul nostro divano, per poi vivere l’esperienza in real life. Nessuna immagine statica, video 2D o sito Web sarà mai in grado di offrire un’esperienza simile. Le applicazioni metaversiche sono ancora in via di stabilizzazione ma potenzialmente infinite.

Secondo una ricerca di IDC, il mercato mondiale di visori per realtà aumentata e virtuale è cresciuto del 92,1% YoY (Year over Year) nel solo 2021 e la pandemia ha messo in luce tutte le vulnerabilità del nostro settore, come la maggiore consapevolezza dell’impatto che il travel ha sull’ambiente. Trovare alternative praticabili a un settore talmente dannoso per l’ambiente come il nostro non è solo auspicabile: è, a questo punto, obbligatorio.

Bloomberg sostiene che il metaverso potrebbe essere un mercato dal valore di 800 miliardi di dollari, 200 in più rispetto alle dimensioni di quello del travel. Necessita quindi familiarizzare con il metaverso: il rischio è di perdere l’ennesimo treno tecnologico. Soprattutto nel turismo, 19% del PIL italiano nel 2019.

Programma Metaverso Travel Experience alla Bitesp

23 Novembre

10:00- 10:30 Introduzione allo Speciale Metaverso – Presenta Nicoletta Polliotto; Video con Glossario.

10:30 – 11:15 Massimiliano Nicolini – Storia e vita del Metaverso, dalle origini ai giorni nostri

11:15 – 12:00 Andrea Casadei – Metaverso, una meta alternativa per l’overtourism?

12:00 – 13:00 Cosimo Barberi – Che problema abbiamo con la realtà?

14:00 – 15:00 Roberto Vitali – Metaverso per il Turismo Accessibile. Strumento di inclusione o di esclusione?

15:00 – 16:00 Marianna Marcucci – Virtuale è reale, valorizzare le relazioni umane nei Metaversi 

16:00 – 17: Gualtiero Carraro – Destinazioni e Metaverso: soluzioni pratiche per esperienze turistiche phygital

17:00 – 18:00 Edoardo Colombo – No where office, lavoro e viaggio tra reale e virtuale


24 Novembre

10:00 – 11:00 Simone Puorto – Introduzione e Video di presentazione del Metaverso

11:00 – 12:00 Nicoletta Polliotto e Simone Puorto – Human Vs AI: valorizzare lo human touch con l’internal branding senza demonizzare le macchine

12:00 – 13:00 Tracy Cosgrove e Celia Guimaraes ~ Hype? Hope? Hell? Maybe all three: Journalism and Metaverse

14:00 – 15:00 Antonio Picozzi – Takyon, il primo Travel Exchange, e l’utilizzo di NFT e blockchain per risolvere i problemi di tutti i giorni legati alle prenotazioni di servizi turistici

15:00 – 16:00 Manuel Bazzanella – Le opportunità del Metaverso per il business: uno sguardo al turismo

16:00 – 17:00 Roberto Garavaglia – NFT: Non Fungible Tourism – Il valore unico, autentico e condivisibile dei percorsi esperienziali nel Metaverso

Autore