MSC Divina

Si è appena conclusa la 18a edizione di All Star of the Sea di MSC, l’evento annuale che premia gli agenti di viaggio che hanno ottenuto i migliori risultati nel corso del 2024. Evento molto atteso dai protagonisti e molto importante per la società.
«È un momento molto importante per noi e per le agenzie di viaggi che festeggiano loro stesse e nello stesso tempo hanno l’occasione di fare formazione. Un momento di confronto in cui facciamo il punto sul presente e condividiamo le nostre strategie per il futuro, – dichiara Leonardo Massa, vp Southern Europe Msc Cruises and Explora Journeys. – Ma anche un momento in cui abbiamo l’occasione di ascoltare le loro esigenze e, se ci sono, le loro lamentele. A bordo di MSC Divina ci sono 600 agenti su un totale di 6.854 che hanno fatto almeno una pratica, e io li considero in qualche modo tutti vincitori perché è già un grande risultato essere stati selezionati per questo evento. Ma mi aspetto da ognuno di loro un atteggiamento propositivo, perché abbiamo bisogno di locomotive, non di vagoni da trascinare».

Leonardo Massa durante gli All Stars of the Sea 2024

Massa continua evidenziando la crescita di MSC sia in termini di numeri che di prodotto.
«Il 2024 si chiuderà con una movimentazione di 4,2 milioni di passeggeri italiani, con un incremento del 5% rispetto ai 4 milioni del 2023, – continua Massa. – I volumi sono leggermente superiori a quelli del 2023, ma la cosa positiva è che è cresciuto il prezzo medio della crociera (+18%) e di conseguenza è cresciuta anche la redditività. Il che significa anche un aumento della marginalità delle adv che, con la rete capillare sul territorio, per noi restano un elemento fondamentale della nostra strategia. Riteniamo di avere ancora un grande margine di crescita, perché per quello che riguarda il prodotto a scaffale siamo in continua evoluzione con nuove navi e nuovi itinerari. I passeggeri aumentano sulla base delle nuove offerte che facciamo. I nostri punti di forza sono tre: economia di scala, con navi sempre più grandi, novità di prodotto e mobilità che, rispetto agli altri player del settore, ci consente di aggirare le crisi geopolitiche con una grande velocità di reazione».

Lo Yacht Club di MSC Divina

Tra le novità, in parte già annunciate al TTG, il nuovo homeport in inverno a Bari, la nuova destinazione Canarie, la crescita costante dell’advance booking, che vede già prenotazioni per la MSC Poesia che nel 2026 navigherà in Alaska, e soprattutto l’attesissima MSC World America, 23a nave della flotta MSC, che farà il suo debutto nell’aprile del 2025, oltre al terminal di Miami realizzato con Fincantieri e Snav, progetti volti ad incrementare ulteriormente la presenza nel mercato americano. Nel 2026 arriverà MSC World Asia ed entro il 2028 altre 4 navi Explora.
La Divisione Crociere di MSC conta attualmente due brand, MSC Crociere ed Explora Journeys, e tre segmenti, perché il prodotto Yacht Club a bordo di MSC Crociere si rivolge ad una clientela premium diversa da quella del resto della nave.  

TUTTE LE AGENZIE PREMIATE AGLI ALL STARS AWARDS 2024

Il momento più atteso dagli agenti di viaggi è stato naturalmente la cerimonia di premiazione condotta da Luca Valentini, direttore commerciale, e Fabio Candiani, direttore vendite e interrotta da un assaggio degli show che vanno in scena ogni giorno sulle navi. Ecco tutti i vincitori.

All Stars of the Sea 2024, un momento della premiazione a bordo di MSC Divina

BEST EXPLORA JOURNEYS SELLER

  • TICKETCROCIERE.IT

BEST PARTNERSHIP

  • EUROPE ASSISTANCE
  • ITA AIRWAYS
  • QATAR AIRWAYS
  • ITALO
  • AIR EUROPA

BEST TOUR OPERATOR

  • IDEE PER VIAGGIARE
  • MDS TOUR OPERATOR
  • GOING

BEST NETWORK

  • GATTINONI GROUP

BEST SOCIAL MEDIA TRAVEL AGENCY

  • FERSINAVIAGGI.IT
  • ZUMA TRAVEL
  • CROCIEREPIU’.IT

BEST ONLINE TRAVEL AGENCY

  • CROCIERE.COM
  • CROCIERISSIME.IT
  • CRUISETOPIC.IT

BEST NUOVI CROCIERISTI

  • NUVOLA VIAGGI
  • MONTESACRO VIAGGI
  • VIVERE & VIAGGIARE TARANTO

BEST ADVANCE BOOKING

  • PANAMA VIAGGI
  • ALI E SOF VIAGGI
  • MR HOLIDAY NOVARA

BEST FLY&CRUISE MEDIO RAGGIO

  • PACHAMAMA
  • BLUVACANZE BARLETTA
  • ZAMPINO VIAGGI

BEST FLY&CRUISE LUNGO RAGGIO

  • PASSAGGIO IN VOLO
  • SETTE VIAGGI
  • PUERTO SVAGO

BEST NUOVE SFIDE (CANARIE)

  • PIANETA MONDO
  • RETEUROPA
  • AGM VIAGGI

BEST MSC YACHT CLUB

  • CIVIDIN VIAGGI (Nord)
  • BUSINESS CLASS (Centro)
  • SCIAMANIN VIAGGI (Sud)

BEST MSC WORLD CRUISE

  • DREAM E TRAVEL
  • TICKETCROCIERE.IT
  • OFFERTE-CROCIERE.COM

BEST SPECIAL TRADE ACTIVITIES

  • CRILUMA VIAGGI (Nord)
  • PRIMATOUR ITALIA (Centro)
  • INIZIATIVA VIAGGI (Sud)

BEST PERFORMANCE

  • LE GROUPE VIAGGI
  • RIU VACANZE
  • SAFIRA VIAGGI

BEST GRUPPI

  • VENEZIA 1937 (Nord)
  • AGENZIA VIAGGI ANFU (Centro)
  • RUFFO VIAGGI (Sud)

BEST INDIVIDUALI

  • VIAGGI PIU’ (Nord)
  • SPACELAND VIAGGI (Centro)
  • ZUCCALA’ TRAVELS (Sud)

BEST PRODUCER

  • VIVERE & VIAGGIARE PISA (Nord)
  • FANARO TRAVEL (Centro)
  • GROUPINTOWN (Sud)

Autore

  • Laureata in Geografia, giramondo e appassionata di fotografia, Roberta F. Nicosia parla quattro lingue ed è la nostra inviata speciale. A dieci anni, complice la copia di National Geographic che ogni mese trovava sulla scrivania e i filmini Super8 del papà, sapeva già dove erano il Borobudur, Borocay o Ushuaia e sognava di fare il reporter. Sono suoi quasi tutti gli articoli sulle destinazioni e le foto apparsi sul nostro Magazine. Dopo una parentesi con ruoli manageriali nel campo della comunicazione e dell’advertising, si è dedicata alla sua vera passione e negli ultimi vent’anni ha collaborato con riviste leisure come Panorama Travel, D di Repubblica, AD, specializzandosi poi nel MICE con reportage di viaggio, articoli su linee aeree e hotellerie. È stata caporedattore e direttore di diverse riviste di questo settore, e ha pubblicato una trentina di Guide Incentive con la collaborazione degli Enti del Turismo italiani.

    Visualizza tutti gli articoli