Secondo diverse fonti vicine a Enit, a breve sarà ufficializzato il nome del nuovo presidente dell’Agenzia Nazionale del Turismo. Il nuovo presidente, che andrà ad affiancare nel cda Sandro Pappalardo e Ivana Jelinic, è una delle donne più autorevoli del settore: Alessandra Priante, attuale direttore Europa dell’UNWTO, l’Organizzazione Mondiale del Turismo. La notizia è stata confermata anche dal portale Dagospia. L’Enit è in procinto di diventare una spa e la nomina verrà ufficializzata dopo questa trasformazione.
La nomina mette fine alle voci sulla posizione rimasta vacante dopo l’uscita di Giorgio Palmucci (uscita avvenuta molto prima che venisse coinvolto nell’inchiesta di Pozzuoli) . Negli ultimi mesi la posizione di presidente di Enit era infatti stata affiancata a personaggi come Flavio Briatore e Alberto Tomba, notizie poi smentite dai diretti interessati.
Alessandra Priante è laureata in Economia Aziendale presso l’Università Luigi Bocconi, ha conseguito un Executive MBA presso l’Università Luiss Guido Carli e un Master europeo in Audiovisual Management. Con 6 lingue all’attivo, è stata a capo delle relazioni internazionali multilaterali (UNWTO, OCSE e EUROPA) e del dialogo di policy turistica per il Ministero italiano delle politiche alimentari, agricole e forestali e del turismo e ha partecipato attivamente alla preparazione del Piano strategico nazionale per il turismo 2017-2022