Riparte la PCCO Academy, il programma di formazione di Federcongressi&eventi che attualizza e aggiorna le competenze dei Professional Congress Organizer-PCO qualificando sempre più il ruolo di consulenti. Il calendario della seconda edizione prevede 7 giornate formative che si svolgeranno a Bologna al Grand Hotel Majestic già Baglioni da giugno 2018 ad aprile 2019. Nel corso degli incontri formatori di fama nazionale e internazionale e accreditati professionisti della meeting industry affronteranno temi di massima rilevanza e attualità per gli organizzatori di congressi quali: i nuovi trend del mercato, il rapporto associazioni/PCO, gli eventi sostenibili, la gestione del cliente, le tecniche di vendita e i nuovi modelli di sponsorizzazione, la gestione del conflitto durante la
negoziazione e l’aggiornamento sulle normative italiane ed europee che regolano il settore.
Il calendario della PCCO Academy
– 20 giugno
The Landscape of Change. Understanding the forces at work in the fast moving world of the meetings industry – Patrick Delaney, Managing Partner SoolNua
Il rapporto Associazioni/PCO e la creazione del valore – Patrizia Semprebene Buongiorno, Vice Presidente AIM Group International
– 21 giugno
Sustainable event management. How to make your congress green, lean and more engaging – Guy Bigwood, Managing Director GUBI Consulting
– 6 novembre
New formats and how to engage and connect communities – Nicola McGrane, Managing Director, Conference Partners Ltd. e Ginevra de Bellis, International Business Coordinator, OIC
– 4 dicembre
Gestione del conflitto durante la negoziazione: aspetti psicologici, di comunicazione, problem solving, case studies – Ana Uzqueda, Responsabile Scientifico Associazione Equilibrio & R.C.
Aspetti strategici e criticità nel rapporto con il cliente – Daniela Barbieri, Studio Legale Associato Ceccato & Barbieri
– 15 gennaio 2019
Il valore delle parole. Metodi e strategie per rendersi unici e riconoscibili col copywriting – Valentina Falcinelli, Direttore Creativo di Pennamontata, Copywriter e Formatrice
Come è cambiata la dimensione visiva e narrativa della comunicazione: accorgimenti e consigli per creare presentazioni di progetto più efficaci – Anna Covone, Presentation Designer e Formatrice
– 19 febbraio 2019
Aggiornamenti in fiscalità e normativa per la Meeting Industry – Mauro Zaniboni, Presidente MZ Congressi. Altri relatori in corso di definizione
– aprile 2019
Strategie commerciali e nuovi modelli di sponsorizzazione -Relatore in corso di definizione
I numeri della prima edizione
PCCO Academy è stata lanciata nel 2016 e il positivo riscontro di partecipanti e consenso indica che Federcongressi&eventi ha saputo intercettato e rispondere a un sentito e urgente bisogno di aggiornamento dei suoi soci PCO. Le aziende iscritte alla prima edizione sono state 13 e i partecipanti 236 (i singoli incontri sono aperti anche ai PCO non iscritti all’intero percorso) che hanno espresso un indice di gradimento dei contenuti e dei relatori attestatosi complessivamente tra il 95 e il 100%.
PCCO Academy si avvale del Learning Center di Federcongressi&eventi ed è supportata da Convention Bureau Italia.
Le informazioni sulle modalità di partecipazione sono disponibili sul sito di Federcongressi&eventi: www.federcongressi.it