Essere in grado di dar vita a un confronto costruttivo, nell’ottica di una vera sinergia tra attori differenti, capace di superare il singolo perimetro di business per imprimere con coesione un impulso a tutto il settore turistico, paga sempre: ed è proprio sulla scorta del buon esito ottenuto dalla prima esperienza, avviata a marzo 2022, che il Gruppo Nicolaus, Go World, Guiness Travel, Idee per viaggiare, MSC Crociere e Ota Viaggi hanno deciso di dar vita alla seconda edizione del roadshow organizzato insieme, inaugurando una cordata senza precedenti tra operatori di primo piano del panorama nazionale e internazionale.
Da “Ricomincio da te” a “6 oltre”: un messaggio e una visione per le ADV di unione e positività. “Ricomincio da te” il titolo del primo ciclo, scelto per dare un forte segnale di unione al trade subito dopo le difficili sfide imposte dalla pandemia, “6 oltre”, quello del roadshow in avvio il 22 novembre 2022, che lancia un messaggio di positività altrettanto significativo e che riflette alla perfezione il claim dell’evento: “Incontri per professionisti che guardano al futuro”. Per comprendere gli ottimi risultati e l’interesse suscitati dell’operazione vale la pena di ripercorrere i numeri di “Ricomincio da te” che ha contato 18 tappe in tutta il territorio italiano e visto una partecipazione straordinaria con oltre 1000 agenzie coinvolte. Il segreto del successo risiede proprio nel format che in un unico appuntamento permette alla distribuzione di incontrare direttamente più rappresentanti dell’eccellenza turistica italiana con un’immediata ricaduta pratica sia per l’operatività e le strategie della stagione invernale sia per quelle della prossima estate. Compagni di viaggio di tutte le tappe saranno: Allianz, GNV e ITA Airways, main sponsor dell’iniziativa, con i quali sarà possibile confrontarsi ad ogni appuntamento del road show.
Dal punto di vista degli operatori protagonisti del roadshow, il comune bilancio mette in evidenza il prezioso confronto a caldo in merito al riscontro da parte delle ADV che permette di mettere a fuoco, in una prospettiva circolarmente win win, esigenze, strategie condivisibili e orizzonti di business. Al momento, le tappe in programma sono 23 – ma il numero è destinato a crescere ulteriormente – e includono anche le isole, con l’ambizioso obiettivo di incontrare oltre 1500 agenti di viaggio. Dopo la tappa di Salerno, in calendario, appunto, il 22 novembre, la tabella di marcia prevede di raggiungere Napoli, il 23; Roma, il 24; Udine, il 13 dicembre; Padova, il 14 e Milano il 15. Al termine della pausa natalizia, “6 oltre” riprenderà a gennaio per terminare a marzo con l’ultimo appuntamento pianificato in Sardegna.