Manca poco all’appuntamento con 196+ forum Milan di PKF hospitality group. L’edizione 2023, che si terrà dal 16 al 17 aprile, cambia sede e si sposta in via Tortona al nhow hotel Milan. Il forum è organizzato in concomitanza con il Salone del Mobile, principale fiera mondiale del design e dell’arredamento. Il focus dell’evento si concentra su architettura e design nel mondo dell’ospitalità.
L’edizione del 2022 ha visto più di 30 relatori sul palco, infatti, 196+ forum Milan è diventato l’evento di riferimento in Italia per gli investimenti e il design nell’hospitality. Una piattaforma di networking internazionale in cui i partecipanti del settore si riuniscono per condividere idee e progetti. Quest’anno la due giorni è scandita da più appuntamenti, tra cui il nuovo Walk & talk city tour, che conduce alla scoperta di luoghi iconici e di nuove aperture ricettive milanesi. Queste le tappe: Galleria Vik Milano, Lavazza Flagship, Radisson Touring e Radisson Santa Sofia. A seguire, il programma prevede il ricevimento come apertura ufficiale dell’evento ed il giorno successivo la conferenza tra dibattiti, sessioni interattive, approfondimenti e opportunità di networking.
L’inizio di 196+ forum Milan è fissato per domenica 16 aprile con l’escursione nel centro di Milano, un’occasione per esplorare la città da una prospettiva diversa e scoprire gli ultimi progetti alberghieri e i punti salienti della metropoli. Tappa finale del tour il ricevimento, che si svolgerà nel bar del nuovo Radisson in via Santa Sofia a Milano, tra musica, drink e l’atmosfera perfetta per fare networking.
La conferenza si terrà lunedì 17 aprile all’Hotel nhow milan. Durante l’evento i principali investitori, sviluppatori e operatori del settore affronteranno diversi temi, tra cui il design nei resort, le nuove costruzioni, il settore delle riconversioni e l’impatto dell’ESG. Un momento clou sarà la cena di gala, durante la quale ci sarà la presentazione del vincitore dell’Hotel Design Award 2023. Nel 2022, la vincitrice Casa Cook Samos, ha convinto la giuria in particolare per la linea di design chiara, ma sobria del resort e per l’utilizzo prevalente di materiali da costruzione e di arredamento locali. Ora, per l’edizione 2023 la ricerca si è concentrata su hotel dal design eccezionale per assegnare l’Hotel Design Award. L’appello è per gli hotel completati o aperti in Europa tra ottobre 2021 e aprile 2023: la giuria composta da dodici membri con diverse esperienze professionali ha nominato 13 hotel tra i 21 candidati provenienti da nove Paesi europei.

Tra i 13 candidati figurano sei hotel tedeschi, tre austriaci e un hotel croato, italiano, spagnolo e svizzero. Andreas Martin, presidente della giuria: “I 13 hotel nominati, provenienti da un totale di 6 Paesi europei, comprendono 6 hotel classici di città in destinazioni come Berlino, Monaco e Vienna, e 7 hotel in destinazioni turistiche come i Pirenei spagnoli, la Svizzera francese e l’Alto Adige, che si rivolgono principalmente a ospiti in vacanza. Tutti i candidati hanno utilizzato il loro approccio progettuale per creare un legame con il luogo e la destinazione, affrontando allo stesso tempo in modo sempre più efficace la transizione fluida tra viaggi d’affari e soggiorni di vacanza, nota anche come “bleisure” o “workation”. Sarà quindi una sfida per la giuria interdisciplinare selezionare i finalisti”.

I 13 hotel nominati in ordine alfabetico sono:
Adina Hotel Munich (Monaco, Germania)
b’mine Frankfurt Airport (Francoforte, Germania)
Estación Canfranc a Royal Hideaway (Canfranc, Spagna)
Hotel des Horlogers (Le Brassus, Svizzera)
Hotel Luc, Autograph Collection (Berlino, Germania)
MOOONS Vienna (Vienna, Austria)
Palazzo Rainis Hotel & Spa (Cittanova, Croazia)
Parkhotel Mondschein (Bolzano, Italia)
Revo Munich (Monaco, Germania)
Amauris Vienna (Vienna, Austria)
il cōmodo (Bad Gastein, Austria)
IL FLAMINGO Timmendorfer Strand (Timmendorfer Strand, Germania)
Wilmina (Berlino, Germania)

Autore