L’agenzia di eventi Promoest ha svolto un ruolo fondamentale nell’ideazione, organizzazione e promozione dell’evento Shipping 4.0, che si è svolto lo scorso 13 aprile 2023 presso il Parlamento Europeo a Bruxelles. L’evento, giunto alla settima edizione, mirava a riunire le parti interessate al settore navale per discutere le sfide che l’intera Shipping Industry dovrà affrontare nel 21° secolo, con particolare attenzione alla sostenibilità e alla responsabilità ambientale.
Uno dei compiti principali svolti da Promoest è stata la supervisione e il coordinamento dell’evento: dall’individuazione dei moderatori, alla definizione dei contenuti dei panel, alla selezione, contatto e collaborazione con i 24 Invited speaker. Fondamentale è stato dunque il coordinamento non solo della regia interna, ma anche di tutti gli aspetti tecnici che hanno permesso di divulgare i concetti e le tematiche trattate ad un pubblico molto più ampio.
Oltre al supporto dimostrato ai relatori e moderatori e al lavoro di squadra che si è creato, Promoest si è occupata di individuare e gestire sponsor e patrocini che hanno permesso di garantire finanziamenti e sostegni all’evento, creando così sinergie.
Un plus di questo evento è stata sicuramente l’attività di comunicazione e divulgazione dei contenuti: un’attività che ha visto la diffusione dell’evento sui canali social e sul sito web creato appositamente per l’evento. Per garantire una comunicazione efficace, l’agenzia ha attuato una strategia di contenuti che ha incluso la creazione di materiali promozionali, inclusi video e post sui social media.
Shipping 4.0 infatti ha visto la nascita di una vera e propria comunità: è stato infatti in grado di riunire gli stakeholder di tutto il settore navale nazionale ed europeo e funzionari, oltre ad avvicinare un pubblico di target differente, dando vita così ad uno spazio in cui condividere opinioni e preoccupazioni del settore.