Airbnb for work, il programma della piattaforma di home sharing dedicato alle aziende che conta 700mila compagnie iscritte e circa 300mila attive, ha annunciato il futuro piano di sviluppo in 3 fasi che prevede un maggiore interessamento del mondo Mice per venire incontro alle nuove esigenze lavorative: le esperienze di Airbnb, prettamente turistiche, saranno adattate per diventare dei veri team building aziendali, mentre per gli appartamenti adatti sarà previsto un uso diurno per ospitare meeting aziendali. La terza direttrice di sviluppo, infine, prevede la possibilità di utilizzare gli appartamenti di Airbnb per le relocation aziendali.
Si tratta di un piano ambizioso con cui gli operatori tradizionali del settore e gli alberghi si troveranno a fare i conti: se l’iniziativa prenderà piede le location che offrono programmi di team building potranno disintermediare le agenzie o, piuttosto, nasceranno nuove figure freelance che si proporranno come organizzatori sulla piattaforma. Allo stesso modo gli hotel che offrono piccole sale meeting affinché un gruppo di lavoro in trasferta possa riunirsi ora dovranno fare i conti con le comodità di un appartamento.
Airbnb, ricordiamo, è già integrata con i principali gestionali di viaggi aziendali per cui non farà molta fatica a promuovere al suo pubblico di aziende queste nuove opportunità.