Airbnb ha visto un drastico calo del 14% delle sue azioni nel trading after-hours dopo la pubblicazione dei risultati del secondo trimestre, che hanno deluso le aspettative degli analisti e segnalato un rallentamento della domanda da parte dei clienti statunitensi.

Risultati del secondo trimestre

Per il trimestre terminato il 30 giugno, Airbnb ha riportato utili per azione di 86 centesimi, al di sotto dei 92 centesimi previsti dagli analisti. Il calo in borsa arriva nonostante i ricavi siano stati leggermente superiori alle aspettative, raggiungendo 2,75 miliardi di dollari contro i 2,74 miliardi attesi, segnando un incremento dell’11% rispetto all’anno precedente.

L’utile netto della compagnia è però sceso del 15%, passando da 650 milioni di dollari (98 centesimi per azione) dell’anno precedente a 555 milioni di dollari (86 centesimi per azione)

Previsioni e segnali di rallentamento

Airbnb ha fornito previsioni di ricavi per il terzo trimestre comprese tra 3,67 miliardi e 3,73 miliardi di dollari. Tuttavia, la società ha avvertito di aspettarsi un rallentamento della crescita anno su anno nella categoria chiave “Notti ed Esperienze”, rispetto al trimestre attuale. Ha anche segnalato tempi di prenotazione più brevi a livello globale e alcuni segni di rallentamento della domanda da parte degli ospiti statunitensi

Contesto economico e reazioni del mercato

Gli investitori sono preoccupati per i segnali di pressione sui consumatori, in quanto la Federal Reserve ha posticipato i tagli dei tassi di interesse almeno fino al mese prossimo. La risposta negativa del mercato riflette l’incertezza sulle prospettive di crescita di Airbnb, specialmente alla luce delle preoccupazioni economiche e del cambiamento delle abitudini di prenotazione dei clienti.