Air Europa, compagnia aerea spagnola leader nei collegamenti tra Europa e America Latina, ha registrato un primo semestre 2024 molto positivo, con risultati superiori alle aspettative sia in termini di traffico passeggeri che di fatturato. Renato Scaffidi, Country Manager Italia di Air Europa, ha espresso grande soddisfazione per i risultati ottenuti, sottolineando un incremento del fatturato del 9% rispetto all’anno commerciale 2023 e una crescita del 13% nel numero di passeggeri.

Il successo del primo semestre è stato trainato da un primo trimestre eccezionale, seguito da un secondo trimestre stabile ma positivo. Scaffidi ha attribuito parte di questo successo al ripristino dei collegamenti da Venezia e all’introduzione di una terza frequenza di voli settimanali da Milano a partire da giugno, con un totale di 45 voli settimanali dall’Italia. La strategia di espansione della compagnia, che include l’aumento dell’offerta di posti e un miglioramento del load factor, ha portato a un aumento dei fatturati nonostante una stabilizzazione della media tariffaria.

Le destinazioni latinoamericane continuano a performare molto bene sul mercato italiano. Le rotte verso Lima, la Repubblica Dominicana (con i voli per Santo Domingo, Punta Cana e Santiago de los Caballeros), L’Avana, Buenos Aires, San Paolo e Quito stanno registrando un’ottima domanda. Scaffidi ha evidenziato che soprattutto il traffico etnico, insieme alle componenti leisure e business, stanno contribuendo significativamente ai risultati positivi della compagnia, che ha guadagnato un ampio market share.

Air Europa sta inoltre rafforzando le sue relazioni con i principali partner commerciali e tour operator, sviluppando collaborazioni per eventi, workshop e campagne marketing. “Stiamo ulteriormente consolidando e migliorando le relazioni con i nostri principali clienti e trade partner,” ha affermato Scaffidi. “Questo include attività di co-marketing, partnership, sponsorizzazioni e visibilità nei cataloghi.”

Guardando al futuro, Scaffidi ha menzionato l’attesa per l’arrivo di nuovi aeromobili, tra cui uno o due Dreamliner entro la fine dell’anno, nonostante le difficoltà legate alla consegna. Questi nuovi aerei non solo supporteranno l’apertura di nuove rotte ma miglioreranno anche l’efficienza operativa della flotta esistente, riducendo la necessità di manutenzione. “Il futuro dipende ovviamente anche dalle trattative di fusione in corso, ma questo è un ambito su cui non possiamo fare previsioni e rispetto a cui continuiamo a operare come se fossimo una compagnia stand alone”.

Air Europa si prepara a mantenere il trend positivo anche nella seconda metà del 2024, grazie a una strategia mirata di espansione dell’offerta e a un forte impegno nel miglioramento continuo dell’esperienza cliente. Le priorità della compagnia rimangono quelle di riempire i voli, migliorare costantemente il servizio ai passeggeri e sostenere i propri partner commerciali, garantendo così risultati eccellenti e una crescita sostenibile.

Autore

  • Domenico Palladino

    Domenico Palladino è editore, consulente marketing e formatore nei settori del travel, della ristorazione e degli eventi. Dal 2019 è direttore editoriale di qualitytravel.it, web magazine trade della travel & event industry. Gestisce inoltre i progetti editoriali di extralberghiero.it, dedicato agli operatori degli affitti brevi e cicloturismo360.it, per gli amanti del turismo su due ruote. Ha pubblicato per Hoepli il manuale "Digital Marketing Extra Alberghiero". Laureato in economia aziendale in Bocconi, indirizzo web marketing, giornalista dal 2001, ha oltre 15 anni di esperienza nel travel. Dal 2009 al 2015 è stato web project manager del magazine TTG Italia e delle fiere del gruppo. Dal 2015 al 2019 è stato direttore editoriale di webitmag.it, online magazine di Fiera Milano Media dedicato a turismo e tecnologia.

    Visualizza tutti gli articoli