Un altro anno di successi per Air Europa, che chiude il 2024 con numeri in crescita, e apre il 2025 con un importante traguardo, 25 anni di presenza in Italia, il secondo mercato a livello globale dopo la Spagna per la compagnia.
Il 2025 parte con i migliori auspici con nuove rotte, aumento dei ricavi e dei passeggeri e una flotta potenziata.
«L’Italia, – afferma Renato Scaffidi, Country Manager Air Europa per il nostro Paese – ha giocato un ruolo fondamentale in questa crescita: + 8% ricavi, + 12% passeggeri, + 50% segmento leisure. Un aumento perfino superiore a quello del gruppo in generale, che ha visto nel 2024 ricavi per 2,9 miliardi di euro (+6,3%) e 12 milioni di passeggeri trasportati (+ 4,4%)».
La solidità finanziaria è stata avvalorata dall’aumento di capitale di 81 milioni di euro, sottoscritti dalla capogruppo Globalia (65 milioni di euro) e dal gruppo Iag (16 milioni di euro).
Per quello che riguarda l’Italia, si segnala la ripresa nel 2024 dei voli da Venezia, interrotti a causa del Covid, che nel 2025 saranno operativi tutto l’anno, e una crescita importante del segmento leisure, (+50% rispetto al 2023) con un’incidenza delle destinazioni a lungo raggio di ben il 90%.
Gli italiani continuano a preferire le destinazioni del Sudamerica (Lima, Buenos Aires, San Paolo, Bogotà, Cancun) e le isole caraibiche di Cuba e Repubblica Dominicana. Quest’ultima ha registrato grandi numeri grazie al fatto che la compagnia opera su tre aeroporti – Las Americas, Punta Cana, Santiago de los Caballeros – mettendo a disposizione di trade e consumer ampie disponibilità di posti e l’apprezzata flessibilità della durata del viaggio: con voli giornalieri o plurisettimanali, si possono infatti programmare soggiorni balneari di 10-11 giorni, soddisfacendo la richiesta del mercato che non è solo quella delle classiche 7 o 14 notti.

Gli obiettivi del 2025
«Siamo molto soddisfatti dell’andamento del 2024, frutto del grande lavoro di networking sviluppato con il mercato trade negli anni. Guardiamo al 2025 con ottimismo: il sentiment è positivo e il feedback di tour operator e agenti di viaggio conferma il nostro solido posizionamento. Le relazioni sono consolidate e ci sono tutte le premesse per continuare a crescere insieme», commenta Renato Scaffidi.
Per il 2025 gli obiettivi sono in linea: si prevedono ricavi in crescita del 7% e passeggeri in aumento del 12%, con una capacità di posti che sarà superiore del 15% grazie all’arrivo di 4 nuovi aeromobili, 3 Boeing 787 Dreamliner e il primo Boeing 737 MAX, dedicato alle rotte di corto e medio raggio. Con questi nuovi aerei la flotta salirà complessivamente a 57 unità.
Tra le novità, il volo Madrid – Istanbul che sarà operativo a partire dal 12 maggio con 5 frequenze settimanali, sino a diventare giornaliere dal 7 luglio. Inoltre, grazie alla firma del nuovo accordo di code-share con SAS, Air Europa consentirà di collegare la Spagna alla Scandinavia.
L’azienda punta costantemente a migliorare ogni aspetto dell’esperienza di volo: dalla componente sostenibilità al servizio in Business Class, la cui occupazione è salita al 75%-80%, con configurazione 1-2-1 e accesso diretto al corridoio e amenities kit sostenibili.