Un altro anno di successi per Air Europa, che chiude il 2024 con numeri in crescita, e apre il 2025 con un importante traguardo, 25 anni di presenza in Italia, il secondo mercato a livello globale dopo la Spagna per la compagnia.
Il 2025 parte con i migliori auspici con nuove rotte, aumento dei ricavi e dei passeggeri e una flotta potenziata.
«L’Italia, – afferma Renato Scaffidi, Country Manager Air Europa per il nostro Paese – ha giocato un ruolo fondamentale in questa crescita: + 8% ricavi, + 12% passeggeri, + 50% segmento leisure. Un aumento perfino superiore a quello del gruppo in generale, che ha visto nel 2024 ricavi per 2,9 miliardi di euro (+6,3%) e 12 milioni di passeggeri trasportati (+ 4,4%)».
La solidità finanziaria è stata avvalorata dall’aumento di capitale di 81 milioni di euro, sottoscritti dalla capogruppo Globalia (65 milioni di euro) e dal gruppo Iag (16 milioni di euro).
Per quello che riguarda l’Italia, si segnala la ripresa nel 2024 dei voli da Venezia, interrotti a causa del Covid, che nel 2025 saranno operativi tutto l’anno, e una crescita importante del segmento leisure, (+50% rispetto al 2023) con un’incidenza delle destinazioni a lungo raggio di ben il 90%.
Gli italiani continuano a preferire le destinazioni del Sudamerica (Lima, Buenos Aires, San Paolo, Bogotà, Cancun) e le isole caraibiche di Cuba e Repubblica Dominicana. Quest’ultima ha registrato grandi numeri grazie al fatto che la compagnia opera su tre aeroporti – Las Americas, Punta Cana, Santiago de los Caballeros – mettendo a disposizione di trade e consumer ampie disponibilità di posti e l’apprezzata flessibilità della durata del viaggio: con voli giornalieri o plurisettimanali, si possono infatti programmare soggiorni balneari di 10-11 giorni, soddisfacendo la richiesta del mercato che non è solo quella delle classiche 7 o 14 notti.

Renato Scaffidi, Country Manager Air Europa Italia

Gli obiettivi del 2025

«Siamo molto soddisfatti dell’andamento del 2024, frutto del grande lavoro di networking sviluppato con il mercato trade negli anni. Guardiamo al 2025 con ottimismo: il sentiment è positivo e il feedback di tour operator e agenti di viaggio conferma il nostro solido posizionamento. Le relazioni sono consolidate e ci sono tutte le premesse per continuare a crescere insieme», commenta Renato Scaffidi.
Per il 2025 gli obiettivi sono in linea: si prevedono ricavi in crescita del 7% e passeggeri in aumento del 12%, con una capacità di posti che sarà superiore del 15% grazie all’arrivo di 4 nuovi aeromobili, 3 Boeing 787 Dreamliner e il primo Boeing 737 MAX, dedicato alle rotte di corto e medio raggio. Con questi nuovi aerei la flotta salirà complessivamente a 57 unità.
Tra le novità, il volo Madrid – Istanbul che sarà operativo a partire dal 12 maggio con 5 frequenze settimanali, sino a diventare giornaliere dal 7 luglio. Inoltre, grazie alla firma del nuovo accordo di code-share con SAS, Air Europa consentirà di collegare la Spagna alla Scandinavia.
L’azienda punta costantemente a migliorare ogni aspetto dell’esperienza di volo: dalla componente sostenibilità al servizio in Business Class, la cui occupazione è salita al 75%-80%, con configurazione 1-2-1 e accesso diretto al corridoio e amenities kit sostenibili.

Autore

  • Laureata in Geografia, giramondo e appassionata di fotografia, Roberta F. Nicosia parla quattro lingue ed è la nostra inviata speciale. A dieci anni, complice la copia di National Geographic che ogni mese trovava sulla scrivania e i filmini Super8 del papà, sapeva già dove erano il Borobudur, Borocay o Ushuaia e sognava di fare il reporter. Sono suoi quasi tutti gli articoli sulle destinazioni e le foto apparsi sul nostro Magazine. Dopo una parentesi con ruoli manageriali nel campo della comunicazione e dell’advertising, si è dedicata alla sua vera passione e negli ultimi vent’anni ha collaborato con riviste leisure come Panorama Travel, D di Repubblica, AD, specializzandosi poi nel MICE con reportage di viaggio, articoli su linee aeree e hotellerie. È stata caporedattore e direttore di diverse riviste di questo settore, e ha pubblicato una trentina di Guide Incentive con la collaborazione degli Enti del Turismo italiani.

    Visualizza tutti gli articoli