Agosto 2024 si preannuncia un mese difficile per chi viaggia in treno in Italia. Proprio nel periodo di maggior afflusso turistico, sono stati infatti previsti diversi lavori di potenziamento delle infrastrutture ferroviarie stanno causando interruzioni e ritardi su numerose tratte, influenzando sia i treni ad alta velocità che quelli regionali. Ecco un quadro dettagliato delle principali problematiche previste.

Interruzioni sulla rete ad alta velocità

  1. Milano-Bologna: Dal 12 al 18 agosto, la linea sarà parzialmente interrotta, provocando un aumento dei tempi di viaggio fino a 120 minuti. Dal 19 al 25 agosto, sono previste riduzioni di velocità che causeranno ulteriori ritardi.
    Dall’1 al 9 agosto riprogrammazione dell’offerta commerciale per i treni Alta Velocità instradati sulla linea Alta Velocità Milano – Bologna:
    • FR 8802 Ancona (5:20) – Milano Centrale (9:15): il treno ferma a Reggio Emilia AV e non ferma a Reggio Emilia, Parma e Piacenza.
    • FR 8806 Pescara (6:00) – Milano Centrale (10:54): il treno ferma a Reggio Emilia AV e non ferma a Reggio Emilia e Parma.
    • FR 8804 Ancona (6:20) – Milano Centrale (9:54): il treno ferma a Reggio Emilia AV e non ferma a Reggio Emilia e Parma.
    • FR 8818 Lecce (8:04) – Milano Centrale (16:54): il treno ferma a Reggio Emilia AV e non ferma a Reggio Emilia e Parma.
    • FR 8803 Milano Centrale (8:05) – Bari Centrale (15:30): il treno ferma a Reggio Emilia AV e non ferma a Parma, Reggio Emilia e Modena.
    • FR 8820 Taranto (9:16) – Milano Centrale (17:54): il treno ferma a Reggio Emilia AV e non ferma a Reggio Emilia e Parma.
    • FR 8824 Lecce (9:58) – Milano Centrale (18:55): il treno ferma a Reggio Emilia AV e non ferma a Reggio Emilia e Parma.
    • FR 8809 Milano Centrale (12:05) – Lecce (21:00): il treno ferma a Reggio Emilia AV e non ferma a Parma, Reggio Emilia e Modena.
    • FR 8819 Milano Centrale (16:05) – Bari Centrale (23:36): il treno ferma a Reggio Emilia AV e non ferma a Parma, Reggio Emilia e Modena.
    • FR 8830 Bari Centrale (16:30) – Milano Centrale (23:55): il treno ferma a Reggio Emilia AV e non ferma a Reggio Emilia e Parma.
    • FR 8823 Milano Centrale (17:50) – Pescara (23:05): il treno ferma a Reggio Emilia AV e non ferma a Piacenza, Parma, Reggio Emilia e Modena.
    • FR 8825 Milano Centrale (18:50) – Ancona (22:42): il treno ferma a Reggio Emilia AV e non ferma a Piacenza, Parma, Reggio Emilia e Modena.
    • FR 8829 Milano Centrale (20:05) – Ancona (23:38): il treno ferma a Reggio Emilia AV e non ferma a Parma, Reggio Emilia e Modena.
  2. Firenze-Roma: La Direttissima sarà interrotta dal 12 al 23 agosto tra Chiusi e Orvieto per lavori di impermeabilizzazione del viadotto Paglia, con ritardi fino a 80 minuti nel combinato col rallentamento tra Milano e Bologna. Anche la linea convenzionale tra Ponticino e il secondo bivio Valdarno sarà interrotta fino al 3 settembre per manutenzioni idrauliche​
  3. Milano-Venezia: dal 31 luglio al 20 agosto la tratta Verona-Vicenza sarà chiusa per lavori, con ritardi che possono raggiungere i 150 minuti​ sulla tratta AV Milano-Venezia che devierà su Bologna e 80 minuti in senso contrario
    Dal 21 al 26 agosto 2024, il Gestore Infrastruttura ha disposto la ripresa della circolazione tra Vicenza e Verona con riduzione di velocità nel tratto interessato. Tutti i treni, compresi i treni Italo, subiscono variazioni orarie fino a 25’.

Altre linee interessate

  1. Napoli-Salerno: Dal 7 al 18 agosto, il bivio di Sarno vedrà interruzioni per la sostituzione degli scambi, impattando i tempi di viaggio su questa linea ad alta velocità.
    Questo si aggiunge ai disagi per raggiungere la Calabria dopo un deragliamento di un treno a Centola: i lavori nell’area cilentana si prolungheranno per tutto il mese di agosto con rallentamenti sulla linea
  2. Verona-Brennero: Dal 6 al 23 agosto, lavori in territorio austriaco e interventi tra Bronzolo e Mezzocorona causeranno interruzioni significative​
  3. Bologna-Prato: La tratta Pianoro-San Benedetto sarà chiusa fino all’8 settembre, con treni sostituiti da autobus.
  4. I valichi: per lavori di adeguamento e messa in sicurezza, sulle linee Milano-Domodossola (dal 9 agosto all’8 settembre) e Domodossola-Iselle (dal 9 al 30 agosto), saranno cancellati tutti i collegamenti Eurocity da Domodossola a Milano e viceversa. I treni saranno sostituiti con bus tra Milano e Domodossola e tra Milano, Losanna e Ginevra.
  5. Prevista, infine, una riprogrammazione delle tracce per i treni della linea Roma – Cassino per lavori all’armamento dal 28 luglio al 3 settembre, con modifiche di percorso che comporteranno un contenuto allungamento dei tempi di percorrenza.

Misure di mitigazione e supporto ai passeggeri

Trenitalia e Italo hanno avvisato i passeggeri delle modifiche tramite oltre 17.000 email e 800 SMS. I viaggiatori che subiranno ritardi superiori a 60 minuti o cancellazioni possono riprogrammare il viaggio o richiedere un rimborso integrale. Inoltre, nelle stazioni più trafficate saranno potenziati i bus sostitutivi e incrementato il personale di assistenza​

Critiche e richieste di intervento

La senatrice di Italia Viva, Raffaella Paita, ha criticato duramente le modifiche degli orari, definendole una “follia” e sollecitando l’intervento dell’Autorità di Regolazione dei Trasporti per ridurre i disagi, specialmente durante il picco di agosto​.

Autore

  • Redazione Qualitytravel.it

    Qualitytravel.it è un web magazine b2b di approfondimento su turismo, business travel, marketing ed eventi: un punto di vista autorevole sui trend di settore e un utile strumento di lavoro per tutti i lettori. Il pubblico a cui ci rivolgiamo è prettamente professionale ed è composto da tutti coloro che lavorano nella filiera del turismo e degli eventi: gestori di hotel e di location, tour operator e agenzie viaggi, dmc e tmc locali, fornitori di servizi e agenzie di organizzazione eventi, trasporti e infrastrutture, attività di ristorazione e catering, divisioni marketing, travel, eventi ed hr delle aziende. Il nostro impegno è quello di fornire un’informazione puntuale su novità e trend del settore, raccontare case study e consigli utili per l’attività quotidiana, offrire uno spaccato del mondo del lavoro e notizie di attualità su business, marketing, bandi e gare di settore.

    Visualizza tutti gli articoli