Nonostante una maggiore tendenza a spalmare le vacanze sui mesi di spalla, agosto rimane il mese prediletto per le vacanze degli italiani, con un numero record di partenze previsto. Quest’anno, infatti, sono 17,5 milioni le persone che hanno programmato di viaggiare, un incremento di un milione rispetto al 2023, portando il totale delle partenze a 19,2 milioni.

Questi dati emergono dal Focus sulle vacanze di agosto degli italiani dell’Osservatorio Turismo Confcommercio, realizzato in collaborazione con SWG. L’indagine è stata condotta su un campione di 1.037 cittadini italiani, di età compresa tra 18 e 80 anni, intervistati tra il 15 e il 22 luglio 2024.

Crescita delle vacanze di lunga durata

Le vacanze di lunga durata, di almeno sette giorni, sono in aumento, compensando un leggero calo dei viaggi di media durata, da tre a sei giorni. Le famiglie italiane hanno destinato un budget complessivo di 15,5 miliardi di euro per le vacanze di agosto, un aumento di 1,5 miliardi rispetto all’anno precedente. Di questa somma, 10 miliardi di euro sono riservati alle vacanze di lunga durata, con una spesa media di 1.040 euro a persona, il 10% in più rispetto ai 945 euro del 2023.

Preferenze di soggiorno e mete turistiche

Circa il 47% degli italiani dichiara di voler dedicare le ferie al riposo e al tempo con i propri cari, mentre quattro intervistati su dieci si mostrano appassionati delle produzioni eno-gastronomiche locali delle destinazioni prescelte. Indipendentemente dalla durata del soggiorno, sei italiani su dieci preferiscono pernottare in strutture turistico-ricettive. Gli alberghi dominano con il 22% delle preferenze, seguiti da campeggi e villaggi vacanze. Il 18% degli intervistati opta invece per seconde case o ospitalità presso amici e parenti

Il mare rimane la meta preferita

Il mare si conferma la scelta più amata, selezionato da tre italiani su dieci, seguito dalla montagna con il 12% delle preferenze. Le città e i luoghi d’arte raccolgono ciascuno il 10% delle preferenze. Oltre il 70% degli italiani sceglie mete nazionali, e due terzi di questi decidono di uscire dalla propria regione. Le partenze per l’Europa rappresentano il 19%, mentre l’8% si dirige verso mete extraeuropee.

Le destinazioni più gettonate

Le regioni italiane più gettonate sono Sicilia, Puglia e Calabria, seguite da Emilia Romagna, Toscana, Sardegna e Trentino Alto Adige. All’estero, le destinazioni preferite per l’estate rimangono Grecia, Spagna e Francia.

Autore

  • Redazione Qualitytravel.it

    Qualitytravel.it è un web magazine b2b di approfondimento su turismo, business travel, marketing ed eventi: un punto di vista autorevole sui trend di settore e un utile strumento di lavoro per tutti i lettori. Il pubblico a cui ci rivolgiamo è prettamente professionale ed è composto da tutti coloro che lavorano nella filiera del turismo e degli eventi: gestori di hotel e di location, tour operator e agenzie viaggi, dmc e tmc locali, fornitori di servizi e agenzie di organizzazione eventi, trasporti e infrastrutture, attività di ristorazione e catering, divisioni marketing, travel, eventi ed hr delle aziende. Il nostro impegno è quello di fornire un’informazione puntuale su novità e trend del settore, raccontare case study e consigli utili per l’attività quotidiana, offrire uno spaccato del mondo del lavoro e notizie di attualità su business, marketing, bandi e gare di settore.

    Visualizza tutti gli articoli