Nel corso del Retreat dei Provider ECM svoltosi il 9 e 10 dicembre al Palazzo degli Affari di Firenze GIFES-Gruppo Italiano Formazione ECM in Sanità, l’unità operativa di Federcongressi&eventi dedicata a supportare la categoria dei Provider ECM, ha affrontato temi quali gli aggiornamenti della Commissione nazionale per la formazione continua, il conflitto d’interessi e il ruolo del Comitato di Garanzia e ha presentato la versione aggiornata della Carta del Provider, il protocollo di intesa che indica i valori, i principi e i comportamenti ai quali attenersi nell’esercizio dell’attività professionale di Provider ECM.

Sottolinea Matteo Bruno Calveri, Rappresentante Provider ECM di Federcongressi&eventi e Coordinatore di GIFES: “L’aggiornamento della Carta del Provider è stato compiuto evidenziando come l’agire in maniera etica in ogni ambito della propria sfera di azione e la promozione dell’inclusività lavorativa e sociale siano elementi imprescindibili delle aziende Provider. Le imprese che sottoscrivono il documento si impegnano infatti a sostenere il valore dell’inclusività con i i suoi principi chiave di assenza di pregiudizi, accessibilità, rispetto per la diversità ed equità sociale attraverso il rispetto di procedure applicate non solo ai propri dipendenti ma anche a fornitori, appaltatori e stakeholder. Il più sentito ringraziamento mio e di Federcongressi&eventi per l’aggiornamento della Carta del Provider e per tutte le attività a sostegno dei Provider va ai soci del Comitato GIFES: Irene Bortolotti (Planning Congressi), Monica Serratore (Delphi International), Nicola Vicari (Medical Net) e Paolo Zona (Cluster)”.

La Carta del Provider, la cui prima stesura è stata compiuta nel 2021, indica i principi cardine in merito a trasparenza e indipendenza, etica, qualità scientifica, sicurezza e salute sul lavoro, responsabilità amministrativa, privacy e sicurezza dei dati che i Provider ECM aderenti a Federcongressi&eventi si impegnano a osservare nello svolgimento della propria attività e nelle relazioni con stakeholder, fornitori, partner, consulenti e competitor. Sottoscrivendo il documento i Provider ECM associati a Federcongressi&eventi manifestano quindi la volontà non solo di rispettare le norme del settore ma anche di adottare principi di buona condotta applicando criteri di trasparenza e correttezza professionale.

Autore

  • Qualitytravel.it è un web magazine b2b di approfondimento su turismo, business travel, marketing ed eventi: un punto di vista autorevole sui trend di settore e un utile strumento di lavoro per tutti i lettori. Il pubblico a cui ci rivolgiamo è prettamente professionale ed è composto da tutti coloro che lavorano nella filiera del turismo e degli eventi: gestori di hotel e di location, tour operator e agenzie viaggi, dmc e tmc locali, fornitori di servizi e agenzie di organizzazione eventi, trasporti e infrastrutture, attività di ristorazione e catering, divisioni marketing, travel, eventi ed hr delle aziende. Il nostro impegno è quello di fornire un’informazione puntuale su novità e trend del settore, raccontare case study e consigli utili per l’attività quotidiana, offrire uno spaccato del mondo del lavoro e notizie di attualità su business, marketing, bandi e gare di settore.

    Visualizza tutti gli articoli