aeroporto genova

Il Genova City Airport apre il 2025 con un trend in forte crescita. Nei primi due mesi dell’anno, lo scalo ha movimentato oltre 156mila passeggeri, registrando un incremento del +14,2% rispetto al 2024 e un +6% rispetto al 2019, anno pre-pandemia considerato il migliore di sempre per il traffico aeroportuale genovese.

A febbraio il volume dei passeggeri ha raggiunto 79.714 unità, con un aumento del +19,7% rispetto allo stesso mese del 2024. Anche i movimenti dei voli sono in crescita, segnando un +12,8%. Il traffico nazionale di linea ha registrato un incremento del +12,1%, mentre quello internazionale ha segnato una crescita ancora più marcata, pari al +34,9% rispetto a febbraio 2024. Le destinazioni più richieste sono state Roma, Tirana e Catania.

Tra i fattori che hanno contribuito alla crescita figurano l’aumento delle frequenze e della capacità da parte di KLM sulla rotta per Amsterdam, il rafforzamento del collegamento per Tirana e il nuovo volo per Budapest operato da Wizz Air. A ciò si aggiunge il potenziamento delle rotte domestiche per Bari, Palermo e Catania e del collegamento per Londra, grazie all’ampliamento della capacità operato da Ryanair.

L’andamento positivo di febbraio conferma il trend già evidenziato a gennaio, quando lo scalo aveva registrato 76.907 passeggeri, con un aumento del +9% rispetto allo stesso mese del 2024.

«Gli ottimi risultati ottenuti nei primi due mesi dell’anno confermano il percorso di crescita dello scalo», ha commentato Enrico Musso, presidente dell’Aeroporto di Genova. «Grazie alla ricapitalizzazione effettuata dai soci, la società ha raggiunto un equilibrio economico-finanziario e si prepara a superare già entro la fine del 2025 – con un anno di anticipo sul piano industriale – il traguardo di 1,5 milioni di passeggeri movimentati nel 2019, segnando così un nuovo record storico».

Soddisfazione anche da parte di Francesco D’Amico, direttore generale dell’aeroporto, che ha sottolineato come il risultato sia stato possibile grazie all’ampliamento delle rotte e al lavoro dell’intera organizzazione aeroportuale. «I numeri registrati tra gennaio e febbraio dimostrano la validità del percorso di rilancio intrapreso», ha dichiarato.

Autore

  • Qualitytravel.it è un web magazine b2b di approfondimento su turismo, business travel, marketing ed eventi: un punto di vista autorevole sui trend di settore e un utile strumento di lavoro per tutti i lettori. Il pubblico a cui ci rivolgiamo è prettamente professionale ed è composto da tutti coloro che lavorano nella filiera del turismo e degli eventi: gestori di hotel e di location, tour operator e agenzie viaggi, dmc e tmc locali, fornitori di servizi e agenzie di organizzazione eventi, trasporti e infrastrutture, attività di ristorazione e catering, divisioni marketing, travel, eventi ed hr delle aziende. Il nostro impegno è quello di fornire un’informazione puntuale su novità e trend del settore, raccontare case study e consigli utili per l’attività quotidiana, offrire uno spaccato del mondo del lavoro e notizie di attualità su business, marketing, bandi e gare di settore.

    Visualizza tutti gli articoli