Dopo un iniziale annuncio di sospensione delle operazioni, Aeroitalia ha deciso di mantenere attivi fino a fine anno i propri voli dall’aeroporto “Pio La Torre” di Comiso. Questa decisione è frutto di un dialogo costruttivo con la SAC, società che gestisce gli scali di Catania e Comiso.
Inizialmente, l’amministratore delegato di Aeroitalia, Gaetano Intrieri, aveva comunicato la sospensione delle sette rotte operate da Comiso, motivando la scelta con ragioni operative. Tuttavia, a seguito di un confronto con la SAC, si è giunti a un accordo che garantisce la prosecuzione dei collegamenti aerei da e per Comiso fino a tutte le festività natalizie con la promessa di sedersi poi attorno a un tavolo per decidere cosa accadrà da gennaio 2025.
L’accorso è stato possibile anche grazie al sostegno del Governo Schifani, che ha recentemente approvato un finanziamento di 3 milioni di euro destinato a potenziare l’Aeroporto di Comiso, con l’obiettivo di incrementare il traffico passeggeri e di rafforzare la posizione strategica dello scalo.
La SAC ha espresso soddisfazione per l’esito positivo della trattativa, sottolineando l’importanza strategica dell’aeroporto di Comiso per la mobilità e l’economia della Sicilia sud-orientale. L’accordo con Aeroitalia assicura la continuità dei servizi aerei, fondamentali per residenti e turisti. Aeroitalia aveva iniziato le operazioni su Comiso nel maggio 2023, subentrando a Ryanair con voli verso Roma Fiumicino, Milano Bergamo e Forlì. Successivamente, la compagnia aveva ampliato l’offerta con una rotta internazionale per Bucarest Băneasa, inaugurata l’8 luglio 2023.