Si chiude un 2024 in ulteriore crescita per il sistema fieristico tricolore. Secondo l’indagine pre-consuntiva di Aefi (Associazione esposizioni e fiere italiane) resa nota oggi a Milano nel corso della 2^ “Conferenza nazionale export e internazionalizzazione delle imprese” promossa dal ministero degli Affari esteri, le 831 manifestazioni di quest’anno hanno attirato quasi 18 milioni di visitatori (+6,1% sul 2023) di cui 1,3 dall’estero (+4,2%). Una crescita di operatori per lo più professionali determinata in particolare dalle 289 fiere internazionali e dalle 226 nazionali realizzate per favorire il business di tutti i principali comparti del made in Italy. È di 10,4 milioni (+7% sull’anno passato) la superficie totale venduta a quasi 140 mila espositori, di cui 23 mila esteri.

“Sono numeri – ha detto il presidente Aefi, Maurizio Danese – che se da una parte ribadiscono il valore strategico in favore dell’export del prodotto Italia, dall’altra evidenziano come le fiere siano in grado di generare valore sui territori, quantificabile in 22,5 miliardi di euro l’anno, per un valore aggiunto stimato in 10,6 miliardi di euro pari allo 0,7% del Pil. Per essere ulteriormente efficaci – ha aggiunto Danese – serve ora attivare una partnership pubblico-privata in grado di mettere a terra una piattaforma comune per presentare le nostre manifestazioni all’estero. Una esigenza non più derogabile e in linea con quanto i competitor esteri stanno già attuando. Sarebbe un’occasione mancata se il made in Italy, secondo brand al mondo per qualità percepita, non potesse contare su un vettore di bandiera per l’internazionalizzazione con eventi proprietari nelle aree strategiche del mondo”.

Per quanto riguarda il calendario 2025, l’ultimo aggiornamento del Coordinamento interregionale fiere (al 15 ottobre) prevede 261 rassegne internazionali e 205 nazionali. Mentre le fiere locali e regionali saranno 400.

Autore

  • Qualitytravel.it è un web magazine b2b di approfondimento su turismo, business travel, marketing ed eventi: un punto di vista autorevole sui trend di settore e un utile strumento di lavoro per tutti i lettori. Il pubblico a cui ci rivolgiamo è prettamente professionale ed è composto da tutti coloro che lavorano nella filiera del turismo e degli eventi: gestori di hotel e di location, tour operator e agenzie viaggi, dmc e tmc locali, fornitori di servizi e agenzie di organizzazione eventi, trasporti e infrastrutture, attività di ristorazione e catering, divisioni marketing, travel, eventi ed hr delle aziende. Il nostro impegno è quello di fornire un’informazione puntuale su novità e trend del settore, raccontare case study e consigli utili per l’attività quotidiana, offrire uno spaccato del mondo del lavoro e notizie di attualità su business, marketing, bandi e gare di settore.

    Visualizza tutti gli articoli