I clienti “frequent flyer” delle compagnie aeree della Star Alliance potranno utilizzare la loro identità biometrica per svolgere le operazioni relative al volo negli aeroporti e con le aerolinee legate dall’alleanza. Questo sarà possibile grazie a un accordo stretto da Star Alliance con SITA, il fornitore di tecnologia per il trasporto aereo, e NEC Corporation con l’obiettivo di accelerare la disponibilità di touchpoint biometrici self-service e offrire un’esperienza in aeroporto più veloce e touchless.
Basandosi sulla presenza globale di SITA e NEC, Star Alliance potrà rapidamente implementare in tutto il mondo l’offerta ai passeggeri di soluzioni biometriche per la gestione delle operazioni propedeutiche al volo e attivare in parallelo più progetti che sfruttino questa tecnologia.
In particolare, collegandosi alla soluzione SITA Smart Path la piattaforma Star Alliance Biometrics potrà utilizzare l’infrastruttura aeroportuale condivisa di SITA, già disponibile in più di 460 scali. SITA Smart Path si integra agevolmente alla piattaforma NEC I:Delight, che consente di identificare rapidamente e in modo accurato i passeggeri che hanno utilizzato il servizio, anche se sono in movimento. I:Delight – già usata dai membri di Star Alliance in diversi aeroporti europei – è in grado di riconoscere i passeggeri anche quando indossano la mascherina, funzione sempre più importante per viaggiare in questo periodo pandemico.

Star Alliance Biometrics richiede la registrazione un’unica volta. Dopo, i passeggeri possono superare i touchpoint biometrici di diverse compagnie aeree membri e aeroporti usando il volto come carta d’imbarco.

Jeffrey Goh, CEO di Star Alliance, ha dichiarato: “Questo accordo è fondamentale per portare a un altro livello la nostra offerta di soluzioni biometriche, con l’obiettivo di rendere più rapide le operazioni e di rispondere all’esigenza dei passeggeri di un’esperienza sempre più touchless e sicura dal punto di vista sanitario attraverso tutte le compagnie aeree membri della nostra alleanza. La biometria è un elemento chiave di quell’esperienza e della nostra strategia di essere all’avanguardia nel rendere il viaggio dei passeggeri sempre più digitale.”Barbara Dalibard, CEO di SITA, ha dichiarato: “Insieme a NEC, SITA è lieta di aiutare Star Alliance nel portare tutti i vantaggi dell’identità biometrica alle compagnie aeree associate. I passeggeri da tempo hanno dato il benvenuto ai vantaggi in termini di controllo e velocità che l’automazione porta al viaggio, e questa tendenza è stata accelerata dal Covid-19. Con questo accordo i benefici dell’identità biometrica saranno estesi da una singola compagnia aerea o viaggio a un ampio network di aerolinee. Questo è veramente unico ed è dimostrazione dei benefici che l’identità digitale può portare al passeggero.”

Masakazu Yamashina, Executive Vice President di NEC Corporation, ha affermato: “NEC è onorata di prender parte a questa partnership con Star Alliance e SITA. Mentre gli effetti del Covid continuano, noi siamo lieti di contribuire a dei viaggi touchless e senza intoppi. NEC si impegna a fornire ai clienti un’esperienza sicura e positiva, grazie alla soluzione per la gestione dell’identità NEC I:Delight”.

Autore

  • Qualitytravel.it è un web magazine b2b di approfondimento su turismo, business travel, marketing ed eventi: un punto di vista autorevole sui trend di settore e un utile strumento di lavoro per tutti i lettori. Il pubblico a cui ci rivolgiamo è prettamente professionale ed è composto da tutti coloro che lavorano nella filiera del turismo e degli eventi: gestori di hotel e di location, tour operator e agenzie viaggi, dmc e tmc locali, fornitori di servizi e agenzie di organizzazione eventi, trasporti e infrastrutture, attività di ristorazione e catering, divisioni marketing, travel, eventi ed hr delle aziende. Il nostro impegno è quello di fornire un’informazione puntuale su novità e trend del settore, raccontare case study e consigli utili per l’attività quotidiana, offrire uno spaccato del mondo del lavoro e notizie di attualità su business, marketing, bandi e gare di settore.

    Visualizza tutti gli articoli