Mobilità flessibile e sostenibile anche durante i viaggi di lavoro, grazie all’accordo di collaborazione siglato dalla scaleup BizAway, operante nel business travel, e Cooltra, azienda che offre a imprese e privati soluzioni di mobilità su due ruote in Europa.
L’accordo tra le due società consentirà agli utenti della multipiattaforma digitale BizAway, dedicata alla gestione dei viaggi aziendali, di avere accesso a una flotta di oltre 17.000 scooter, di cui il 64% elettrici, disponibili in 13 città in Italia, Francia, Spagna e Portogallo. Diverse le formule di noleggio proposte: al minuto, in giornata o anche l’affitto mensile.
BizAway è la prima realtà del settore a offrire questa opportunità per le trasferte aziendali. Lo scooter infatti piace come mezzo per spostarsi, in modo agile e scattante (meglio ancora se ecologico) soprattutto nelle grandi città, evitando il traffico che potrebbe compromettere la puntualità a un meeting o a un evento. I dati di Cooltra rilevati in Italia, mostrano come l’età media di chi sceglie le due ruote sia di 33,4 anni e che il mezzo sia preferito dal genere maschile (76,9%) rispetto al gentil sesso (23,1%). Gli orari nei quali vengono maggiormente noleggiati gli scooter di Cooltra sono la mattina presto, tra le 8:00 e le 9:00, o nell’orario di chiusura della giornata lavorativa, tra le 18:00 e le 20:00.
Un impegno per rendere le città più sostenibili
BizAway e Cooltra condividono gli stessi valori in fatto di attenzione per l’ambiente, che la partnership ha suggellato.
La società spagnola di noleggio scooter, da sempre impegnata nella ricerca di soluzioni eco-friendly, punta a far diventare la sua flotta al 100% elettrica e ha ideato servizi come il primo scooter sharing di minuto in minuto in Europa, oltre al servizio di consegna B2B due ruote alimentato al 100% da energia pulita.
Anche nell’idea dei due cofondatori di BizAway, Luca Carlucci e Flavio del Bianco, i viaggi di lavoro devono essere sempre più rispettosi dell’ambiente: “La partnership con Cooltra prosegue nel solco della sostenibilità, uno dei valori che guidano le nostre scelte sia quando si tratta di scegliere nuovi partner che di creare nuovi servizi per i nostri clienti”, afferma il CEO Luca Carlucci. BizAway, che ha nel suo DNA la digitalizzazione di tutti i processi del business travel, ad oggi ha integrato nella sua multipiattaforma 7 diverse tipologie di servizio verticale, che coprono le prenotazioni di voli, hotel, treni, noleggio auto, parcheggio (una soluzione questa che consente di evitare, grazie alla prenotazione in anticipo di girare inutilmente alla ricerca di un posto libero), appartamenti e ora anche di scooter. La scaleup ha inoltre automatizzato un sistema di calcolo delle emissioni di anidride carbonica che consente ai clienti della multipiattaforma di conoscere, già in fase di prenotazione l’impatto ambientale del viaggio e, se lo desidera, di devolvere il corrispettivo in denaro delle emissioni generate ad associazioni no-profit impegnate in diversi progetti di salvaguardia del Pianeta.