credits photo: alessandra1barbieri da pixabaycredits photo: alessandra1barbieri da pixabay

A differenza dei bandi che abbiamo visto (e nel mio caso anche gestito) recentemente, per le regioni della Lombardia e dell’Emilia Romagna, questo contributo della regione Abruzzo è simile per dimensioni, sebbene non esclusivamente dedicato al turismo, che pur di rientra e che a mio avviso è totalmente, come si usa dire, in target.
Lo segnalo perché, nel momento in cui scrivo è aperto da pochi giorni e il mio suggerimento è sempre quello di agire con molta tempestività. Tutta la documentazione del bando è visionabile al link: https://coesione.regione.abruzzo.it/sites/coesione.regione.abruzzo.it/files/allegati/2023-07-18/avviso-competitivita-pr-fesr-1311.pdf

Nome del bando

Contributi a fondo perduto pari al 70% fino a 600.000 euro per gli investimenti innovativi delle imprese

Ente Erogatore

Regione Abruzzo

Cosa finanzia

Spese per:
• Realizzare nuovi prodotti che costituiscono una novità per l’impresa e/o per il mercato.
• Innovare i processi produttivi.
• Sviluppo di nuovi modelli di organizzazione del lavoro e risparmio ed ecologico

Gli interventi ammessi riguardano:
• Macchinari, impianti, attrezzature, nuovi di fabbrica
• Opere murarie ed impiantistiche strettamente necessarie per l’installazione ed il collegamento dei macchinari acquisiti e dei nuovi impianti produttivi
• Programmi informatici, preferibilmente open source, commisurati alle esigenze produttive e gestionali del proponente
• Servizi di consulenza

Quanto finanzia

L’entità del finanziamento può arrivare al 70% a fondo perduto delle spese ammissibili, fino ad un massimo annuo di € 600.000 con un investimento minimo di € 50.000 per azienda.

Dotazione finanziaria

40 milioni di Euro

Chi finanzia

Micro, Piccole e Medie Imprese (mPMI), iscritte ed attive nel registro delle imprese presso la Camera di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura (di seguito CCIAA) territorialmente competente.

Procedura Valutativa

La procedura di richiesta del voucher è “a graduatoria”, con verifica di ammissibilità e graduatorie parziali giornaliere.

Tempi di erogazione del bonus

Il bonus viene erogato con la conclusione della rendicontazione dei lavori; in ogni caso, il termine ultimo per la realizzazione del progetto di investimento è stabilito in 15 (quindici).
È previsto un saldo avanzamento lavori allo stato che va dal 40% all’80%.

Termini di presentazione delle domande

Le domande di agevolazione si possono presentare dalle ore 12 del 12 settembre 2023 e fino alle ore 12 del 12 ottobre 2023.

Contatti

Chi desiderasse ulteriori informazioni può scrivere a danilo.molaschi@bookingmyhotel.it

Oppure prendere appuntamento online direttamente con questo link: https://calendly.com/bookingmyhotel/bandi

Autore

  • Danilo Molaschi è un architetto specializzato in economia e pianificazione urbanistica. Ha cominciato a lavorare con gli albergatori nel 2003, quando è diventato direttore dello sviluppo di business di Swisscom per l'Italia, entrando in contatto con i migliori imprenditori alberghieri italiani. Successivamente si è specializzato in servizi finanziari per albergatori, in particolare la locazione operativa e la finanza agevolata, diventando un consulente di direzione in grado di trovare i finanziamenti per far crescere economicamente le strutture alberghiere, realizzando i loro progetti, mantenendo un corretto e bilanciato controllo di gestione.

    Visualizza tutti gli articoli