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A Perugia c’è Mirabilia: 3500 appuntamenti b2b e 3 premi all’innovazione tecnologica per il turismo

Il 14 e 15 ottobre 2024 si sono svolti a Bastia Umbra i due grandi eventi di Mirabilia Network: la XII Borsa del Turismo Culturale e l’VIII edizione di Mirabilia Food&Drink, organizzati con la collaborazione della Camera di Commercio dell’Umbria, e che hanno ospitato circa 400 operatori, tra buyer internazionali e seller locali. Durante le due giornate sono stati realizzati quasi 3.500 incontri B2B, con 1.500 appuntamenti dedicati al settore food e 2.000 al turismo. Assocamere Estero e Ice hanno individuato e selezionato i buyer del food, mentre IEG SpA i buyer del turismo, molti provenienti dal recente TTG Travel Experience di Rimini. Le aziende seller provengono dai territori e sono state individuate dalle Camere di Commercio. Organizzati in collaborazione con Unioncamere e 21 Camere di Commercio italiane, questi appuntamenti hanno offerto ai partecipanti un’opportunità unica di creare sinergie tra i territori minori caratterizzati dalla presenza di siti UNESCO.

L’evento ha rappresentato un’importante vetrina per valorizzare le connessioni tra turismo culturale e agroalimentare, due pilastri del “Made in Italy”. La premiazione “Top of the PID Mirabilia 2024” ha riconosciuto l’innovazione tecnologica applicata alla valorizzazione turistica. Tra le dieci aziende finaliste, il primo premio (3000 euro) è stato assegnato all’azienda Prime Time di Genova, con il progetto “City Game”, un percorso fotografico a quiz che permette ai turisti di esplorare le città tramite smartphone. Il secondo premio (soggiorno di una settimana x2 persone in una location Mirabilia) è andato alla I2T di Chieti, che ha presentato il sistema Ulisses, soluzione di tracking per gestire flussi turistici in spazi delimitati come aree nautiche e ferroviarie, raccogliendo dati essenziali per migliorare l’esperienza turistica. A completare il podio, al terzo posto si è classificata la Int.Geo.Mod di Perugia con il progetto Abat Jour, che utilizza il “light mapping” per valorizzare i luoghi attraverso una nuova illuminazione. A loro un weekend per due persone in una delle località di Mirabilia network.

A fine della prima giornata si è tenuto l’incontro presso il Teatro Cucinelli del borgo Solomeo con la partecipazione del celebre imprenditore Brunello Cucinelli, che ha tenuto una lectio magistralis sull’importanza dell’armonia tra cultura e impresa.

Il presidente di Mirabilia, Angelo Tortorelli, ha sottolineato come questo network rappresenti una sinergia vincente tra istituzioni e imprese per promuovere territori con siti UNESCO. Giorgio Mencaroni, presidente della Camera di Commercio dell’Umbria, ha ribadito l’importanza di rafforzare l’identità regionale attraverso il turismo e l’agroalimentare, definendoli asset chiave per lo sviluppo locale. Il presidente di Unioncamere, Andrea Prete, ha sottolineato l’importanza della rete Mirabilia, affermando che essa rappresenta un esempio concreto di valorizzazione dei territori in cui si trovano i siti UNESCO.
Isnart ha condiviso alcuni dati sul turismo culturale: 5,8 miliardi è la spesa dei turisti in Italia nel 2023 per attività culturali con una crescita del 31,5% rispetto all’anno precedente, mentre 344 milioni sono le presenze turistiche nelle città d’arte.

L’evento ha anche posto l’accento sulla sostenibilità, con iniziative mirate al recupero del food waste e all’uso di soluzioni tecnologiche green, grazie alla collaborazione con la piattaforma Regusto e la società Benefit Recuperiamo.

Il programma infine ha incluso una serie di pre e post tour, pensati per permettere ai buyer di scoprire da vicino le ricchezze del territorio umbro. Questi tour hanno offerto visite guidate a borghi storici, siti archeologici e aziende agricole locali, con lo scopo di far conoscere il patrimonio enogastronomico e culturale della regione. Le escursioni hanno toccato patrimoni Unesco e luoghi iconici come Assisi, Perugia, Narni, Spello e Montefalco, con una particolare enfasi sulla promozione del turismo esperienziale e dei borghi.

Autore

  • Domenico Palladino è editore, consulente marketing e formatore nei settori del travel, della ristorazione e degli eventi. Dal 2019 è direttore editoriale di qualitytravel.it, web magazine trade della travel & event industry. Gestisce inoltre i progetti editoriali di extralberghiero.it, dedicato agli operatori degli affitti brevi e cicloturismo360.it, per gli amanti del turismo su due ruote. Ha pubblicato per Hoepli il manuale "Digital Marketing Extra Alberghiero". Laureato in economia aziendale in Bocconi, indirizzo web marketing, giornalista dal 2001, ha oltre 15 anni di esperienza nel travel. Dal 2009 al 2015 è stato web project manager del magazine TTG Italia e delle fiere del gruppo. Dal 2015 al 2019 è stato direttore editoriale di webitmag.it, online magazine di Fiera Milano Media dedicato a turismo e tecnologia.

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