Nuova edizione per l’HOSPITALITY FORUM, l’appuntamento istituzionale in cui, come di consueto, verrà presentato il Rapporto 2022 sul mercato immobiliare alberghiero a cura di Scenari Immobiliari in collaborazione con Castello Sgr. L’appuntamento è a Milano per giovedì 7 luglio dalle 9.30 alle 17.30 presso l’Auditorium Testori di Palazzo Lombardia.
In questa quarta edizione, dopo l’apertura dei lavori di Mario Breglia (Scenari Immobiliari) e Giampiero Schiavo (Castello Sgr), e il saluto istituzionale di Attilio Fontana (Presidente Regione Lombardia), si terrà la presentazione del Rapporto a cura di Francesca Zirnstein (DG di Scenari Immobiliari) che anticipa ai microfoni di Qualitytravel, tra i media partner dell’evento: “Per l’industria immobiliare alberghiera è proseguito nei primi mesi del 2022 il percorso di ripresa intrapreso nel 2021, caratterizzato da andamenti difformi a livello mondiale, ancora determinati, dal lato della domanda, dalla diffusione del virus, dalla distribuzione dei vaccini e dalla conseguente volontà dei consumatori, e, dal lato dell’offerta, da attività di acquisizione e fusione che hanno coinvolto la catena in ogni sua parte, dal patrimonio posseduto da società quotate a immobili di proprietà di piccole aziende locali. I volumi di investimento mondiali in dodici mesi sono più che raddoppiati rispetto al 2020, sfiorando quota settanta miliardi di euro, con interesse disomogeneo per localizzazione relativa, ambiti urbani, luoghi di villeggiatura e livello delle strutture. Poco più del sessanta per cento dei collocamenti è avvenuto nel mercato americano, quasi totalmente rappresentato degli Stati Uniti, circa il 27 per cento in zona Emea e meno del dodici nei Paesi dell’area del Pacifico. In Europa gli investimenti, nei dodici mesi del 2021, hanno raggiunto i 16,8 miliardi di euro, in Italia poco meno dei due miliardi, con un peso del 18 per cento su un totale delle allocazioni che hanno interessato il mercato immobiliare nazionale di circa 10,7 miliardi di euro. In questo contesto, gli obiettivi di flessibilità e versatilità saranno il driver del 2022 e del prossimo biennio perchè rispondenti alla domanda del “nuovo viaggiatore”: lavoratore non organizzato, turista frequente, escursionista destagionalizzato”.

Seguirà la tavola rotonda “IL RILANCIO DELL’INDUSTRIA TURISTICA ITALIANA, LE RICADUTE DEL PNRR” a cui parteciperanno Massimo Garavaglia (Ministro del Turismo), Bernabò Bocca (Federalberghi), Maria Carmela Colaiacovo (Associazione Italiana Confindustria Alberghi), Magda Antonioli (MET Master Economia del Turismo Università Bocconi), Alessandro Onorato (Ass. Grandi Eventi, Sport e Turismo Roma Capitale), Samanta Antonioli (Ass. Olimpiadi e grandi eventi sportivi Comune di Bormio), Renzo Iorio (Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane) con la moderazione di Giorgio Palmucci (consulente del Ministero del Turismo).

Successivamente si terrà il panel di commento DIAMO VOCE AL MERCATO con la partecipazione di Domenico Basanisi (CBRE Hotels), Giorgio Bianchi (PKF Hospitality Group), Claudia Bisignani (Jones Lang Lasalle), Fabio Braidotti (EY), Marco Comensoli (Colliers), Dante Filippello (Mediobanca), Dario Leone (Savills), Giorgio Manenti (Eastdil Secured) moderato da Francesca Zirnstein (Scenari Immobiliari)

Dopo il saluto di Martina Riva, Assessora allo Sport, Turismo e Politiche Giovanili Comune di Milano, sarà poi la volta del panel LE OPPORTUNITÀ PER IL MERCATO ALBERGHIERO con interventi di Paolo Barletta (Gruppo Barletta), Gianleo Bosticco (Marriott International), Valerio Duchini (B&B Hotels), Jerome Lassara (Accorhotels), Andrea Mangia (Mangia’s), Alan Mantin (Hilton Worldwide), moderato da Giampiero Schiavo (Castello Sgr)

Chiude la tavola rotonda INVESTIRE NEL BEL PAESE a cui parteciperanno rappresentanti di Azora, Bain Capital, iAM Capital Group, Invel Real Estate, Sixth Street Europe, Victoria Asset Management / Oaktree Capital Management, moderata da Giampiero Schiavo (Castello Sgr) a cui seguirà la conclusione dei lavori a cura di Mario Breglia (Scenari Immobiliari)
E’ possibile registrarsi gratuitamente all’evento a questo link: https://www.scenari-immobiliari.it/shop/hospitality-forum-2022-milano-palazzo-lombardia-auditorium-testori-giovedi-7-luglio/

Autore

  • Domenico Palladino è editore, consulente marketing e formatore nei settori del turismo e degli eventi. Dal 2019 è direttore editoriale di qualitytravel.it, web magazine trade della travel & event industry. Gestisce inoltre i progetti editoriali di extralberghiero.it, dedicato agli operatori degli affitti brevi, storytravel.org, sul turismo cinematografico, e cicloturismo360.it, per gli amanti del turismo su due ruote. Laureato in economia aziendale in Bocconi, indirizzo web marketing, giornalista dal 2001, ha oltre 15 anni di esperienza nel travel. Dal 2009 al 2015 è stato web project manager del magazine TTG Italia e delle fiere del gruppo. Dal 2015 al 2019 è stato direttore editoriale di webitmag.it, online magazine di Fiera Milano Media dedicato a turismo e tecnologia. Ha pubblicato per Hoepli il manuale "Digital Marketing Extra Alberghiero" (2019).

    Visualizza tutti gli articoli