L’8 e il 9 novembre la Fortezza da Basso di Firenze ospiterà la seconda edizione del Forum internazionale del turismo. Promosso dal Ministero del Turismo, a pochi giorni dal G7 del turismo che si terrà sempre a Firenze, l’evento, spiega il Ministero, ha l’obiettivo di definire e affrontare insieme ai rappresentanti dell’industria le sfide presenti e future e avviare un “Patto per il turismo”.
Nell’agenda del Forum si collocano dieci panel tematici, ciascuno intitolato “Open to” + argomento, moderati da Nicola Porro, con i grandi eventi che si terranno in Italia protagonisti del confronto. Il programma esplorerà i temi del Giubileo, dell’Innovazione, delle Nuove Competenze, della Sostenibilità, della Qualità, della Crescita, dell’Accessibilità, del Benessere, del Blu (mare, laghi, fiumi) e della Montagna. Ogni argomento sarà trattato da esperti e figure di spicco del settore, con l’obiettivo di individuare le priorità strategiche e le azioni concrete da attuare nei prossimi anni. Come per l’evento dello scorso anno a Baveno, il parterre delle presenze vede però molte personalità istituzionali e pochi tecnici di settore. Probabilmente non si poteva fare di più per un evento organizzato in pochissimo tempo utile, e un programma definitivo ufficializzato soli due giorni prima dell’apertura. Se come sembra, il Forum sta diventando un appuntamento annuale, ci auguriamo che le prossime edizioni siano programmate con maggiore anticipo e magari non così vicine al WTM di Londra, un evento che per sua natura catalizza le maggiori attenzioni tra gli operatori del settore.
La giornata inaugurale del Forum, dopo i saluti istituzionali da parte di personalità come Sara Funaro, sindaco di Firenze, Eugenio Giani, presidente della Regione Toscana, e Ignazio La Russa, presidente del Senato, sarà aperta dall’intervento programmatico del ministro del Turismo, Daniela Garnero Santanchè.
La sessione inaugurale sarà dedicata al tema del Giubileo 2025, l’evento probabilmente più impattante sull’Italia nel 2025 per il numero di pellegrini che porterà a Roma. Parteciperanno al dibattito il sindaco di Roma, Roberto Gualtieri, il pro-prefetto del Dicastero per l’Evangelizzazione e responsabile del Giubileo, monsignor Rino Fisichella, il presidente di FTO Franco Gattinoni e il presidente della Regione Lazio, Francesco Rocca. Questa discussione darà il via a un confronto su come preparare e valorizzare il territorio italiano in vista dell’arrivo di oltre 30 milioni di pellegrini e turisti da tutto il mondo.
Nei panel successivi segnaliamo quello dedicato all’Innovazione, con un focus sull’intelligenza artificiale e sulle sue applicazioni nel turismo. Gianluca Mauro, esperto di intelligenza artificiale e fondatore di AI Academy, discuterà con personaggi come Bernabò Bocca, presidente Federalberghi, e Pier Ezhaya, presidente di ASTOI, su come la tecnologia può rivoluzionare la gestione e la fruizione dell’esperienza turistica.
Immancabile il tema della Sostenibilità, con interventi da parte di personalità come Luigi Cantamessa, AD Treni Turistici Italiani, Gianfranco Lopane, assessore al turismo di Regione Puglia e Maria Carmela Colaiacovo, presidente Confindustria Alberghi.
Il secondo giorno si apre parlando dei modelli di crescita del turismo, su come promuovere destinazioni meno note e di come puntare anche al settore fieristico congressuale per raggiungere questi obiettivi. Tra i partecipanti Ivana Jelinic di Enit, Maria Gabriella Gentile di Federcongressi&Eventi, Pietro Piccinetti, vicepresidente AEFI e Carlotta Ferrari di Convention Bureau Italia.
Seguirà una discussione sull’accessibilità, con una discussione su come rendere il turismo più inclusivo e sostenibile, alla quale interverranno rappresentanti istituzionali quali Lino Enrico Stoppani, presidente FIPE e il consigliere del ministro, on. Gianluca Caramanna.
Benessere, Blu e Montagna sono infine gli argomenti dei panel con cui si chiude la due giorni in cui si toccheranno quindi alcuni dei principali cluster dell’offerta turistica italiana, prima delle conclusioni del ministro Santanché. Non ci sarà invece l’intervento della premier Meloni, che era stato ipotizzato nelle prime indiscrezioni.
Oltre a mettere a fuoco le principali opportunità del settore, il Forum si prepara ad anticipare anche la prima riunione del G7 dedicata interamente al turismo, che si terrà a Firenze dal 13 al 15 novembre. Questo ulteriore appuntamento consolida il ruolo del capoluogo toscano come centro nevralgico per il turismo globale e come punto di riferimento per le politiche di settore. Di seguito il programma ufficiale in pdf: