Aggiornamento 25/10/2021: Con l’ordinanza del 25 ottobre 2021 sono cambiati gli elenchi dei Paesi in cui si può viaggiare per turismo dall’Italia sia per l’elenco C, che comprende i Paesi in cui si può viaggiare con Green Pass e senza obbligo di quarantena al rientro, sia per l’elenco D, destinazioni a lungo raggio in cui si può andare per turismo e sottoporsi a una quarantena di 5 giorni al rientro in Italia, comunqur evitabile per chi è vaccinato con seconda dose. Restano invariati gli elenchi A e B che non prevedono restrizioni. L’ordinanza è valida fino al 15 dicembre 2021, ecco quali sono i Paesi nel dettaglio:
Elenchi A e B: San Marino e Città del Vaticano
Elenco C: Austria, Belgio, Bulgaria, Cipro, Croazia, Danimarca (incluse isole Faer Oer e Groenlandia), Estonia, Finlandia, Francia (inclusi Guadalupa, Martinica, Guyana, Riunione, Mayotte ed esclusi altri territori situati al di fuori del continente europeo), Germania, Grecia, Irlanda, Lettonia, Lituania, Lussemburgo, Malta, Paesi Bassi (esclusi territori situati al di fuori del continente europeo), Polonia, Portogallo (incluse Azzorre e Madeira), Repubblica Ceca, Romania, Slovacchia, Slovenia, Spagna (inclusi territori nel continente africano), Svezia, Ungheria, Islanda, Norvegia, Liechtenstein, Svizzera, Andorra, Principato di Monaco.
Verso questi Paesi è possibile spostarsi liberamente se in possesso di Green pass europeo (certificato di vaccinazione completata, guarigione dal covid-19 negli ultimi 6 mesi o tampone negativo). Al rientro in Italia è obbligatorio compilare il modulo eu dplf. Chi è sprovvisto di Green Pass deve sottoporsi a 5 giornii di autoisolamento con tampone a fine periodo.
Elenco D: Arabia Saudita, Australia, Bahrein, Canada, Cile, Emirati Arabi Uniti, Giappone, Giordania, Kosovo, Israele, Kuwait, Nuova Zelanda, Qatar, Regno Unito di Gran Bretagna e Irlanda del Nord (compresi Gibilterra, Isola di Man, Isole del Canale e basi britanniche sull’isola di Cipro ed esclusi i territori non appartenenti al continente europeo), Repubblica di Corea (Corea del sud), Ruanda, Singapore, Stati Uniti, Ucraina, Uruguay, Taiwan, Hong Kong e Macao.
Dall’Italia sono consentiti viaggi per turismo (ma bisogna controllare se i singoli Paesi sono aperti per turismo agli italiani). Al rientro in Italia o ingresso dopo aver soggiornato in uno di questi Paesi è necessario esibire il modulo dplf, tampone negativo a 72 ore (48 per UK) e isolamento fiduciario di 5 giorni all’ingresso/rientro in Italia + ulteriore tampone trascorso il periodo (esclusi i voli covid tested). Chi è vaccinato con doppia dose e può esibire un tampone negativo all’ingresso evita la quarantena di 5 giorni.
Si può inoltre viaggiare fino al 31 gennaio 2022 con pacchetti di turismo organizzato verso i 6 corridoi turistici sperimentali stabiliti dal Governo verso: Aruba, Maldive, Mauritius, Seychelles, Repubblica Dominicana ed Egitto (limitatamente alle destinazioni di Sharm e Marsa Alam).