Il Ministero del Turismo ha pubblicato sul proprio sito web gli elenchi di chi ha beneficiato dei contributi a Fondo Perduto concessi ad agenzie viaggi e tour operator per l’emergenza Covid nel 2020: in un documento pdf di 87 pagine vengono elencati tutti coloro che hanno ricevuto almeno una tranche dei pagamenti o entrambe (ma senza specificare quale): in totale sono 6895 le agenzie viaggi ad essere state pagate almeno una volta.
In un secondo documento viene invece riportato l’elenco delle aziende con Durc scaduto, irregolare o non aggiornato. Per ricevere il contributo dovranno regolarizzare la propria situazione contributiva: sono 429 le agenzie viaggi e i tour operator in questa situazione.
Un terzo elenco include 28 operatori che sono sotto istruttoria a causa del regolamento sugli aiuti di Stato: per ricevere il contributo bisognerà verificare che non sussista questa eventualità. Si tratta di tutti i gruppi più grandi: Alpitour, Eden, Press&Swan, Sardegna.com, Veratour, Uvet, Settemari, Gattinoni, BCD Travel, Cisalpina Tour, Bluvacanze, Mistral, Diamante e molti altri.
Il Ministero infine fa sapere che ci sono ulteriori 541 operatori in corso di verifica, ma in questo caso non viene pubblicato un elenco.
La circolare completa è disponibile a questo link