Un B2B virtuale per accorciare le distanze tra Puglia e Balcani e accelerare la commercializzazione delle eccellenze pugliesi della Moda, Turismo e Gastronomia: questa la mission di Virtual X, fiera digitale dei Balcani che lo scorso 8 e 9 luglio ha facilitato l’incontro tra 100 aziende pugliesi e oltre 20 buyer da Grecia, Albania e Montenegro con una fitta agenda di 250 incontri in soli due giorni.
Un evento organizzato da Meeting Planner Srl, agenzia di Bari specializzata nella progettazione e organizzazione di eventi e congressi multidisciplinari e multisettoriali, per la Camera di Commercio di Bari. Virtual X, finanziato a valere su tre progetti comunitari – BRE (Interreg Italia-Albania-Montenegro), Themis e Freshways (Interreg Grecia-Italia 2014-20) – ha messo in risalto sensibilità e lungimiranza dell’istituzione barese che ha investito nell’accorciare le distanze e dare slancio all’economia locale, attraverso tecnologia e strumenti digitali volti ad abbattere costi e tempi di fruizione nell’ottica della massima accessibilità e user experience.
Questo grazie ad una piattaforma virtuale customizzata, disegnata da Meeting Planner Srl e sviluppata da IIS Consulting, riproducendo fedelmente spazi espositivi ed allestimenti B2B, con attenzione anche alle forme e facciate della Camera di Commercio barese. Massima attenzione al dettaglio prestata al fine di fornire un’esperienza immersiva e quanto più realistica alle piccole e medie imprese catapultate online in questo viaggio virtuale per la promo-commercializzazione del ‘Made in Puglia’ con intermediari della GDO alimentare, grandi hotel, compagnie crocieristiche e agenzie viaggi d’oltremare, boutique, catene moda e potenziali terzisti balcanici.

“La progettazione di questo evento online ha consentito di superare le barriere del distanziamento fornendo uno strumento semplice ed intuitivo in cui le aziende hanno avuto opportunità e occasioni concrete di business. – dichiara Maddalena Milone, CEO di Meeting Planner Srl – “La tecnologia ha consentito anche alle piccole realtà imprenditoriali di presentare la propria offerta e di aprirsi a contatti oltre frontiera. Ancora una volta come designer di eventi abbiamo dimostrato che la tecnologia è uno strumento e non il fine e che avendo chiari gli obiettivi l’unica missione sarà mettere in campo le giuste competenze per poterli raggiungere”.

Autore

  • Qualitytravel.it è un web magazine b2b di approfondimento su turismo, business travel, marketing ed eventi: un punto di vista autorevole sui trend di settore e un utile strumento di lavoro per tutti i lettori. Il pubblico a cui ci rivolgiamo è prettamente professionale ed è composto da tutti coloro che lavorano nella filiera del turismo e degli eventi: gestori di hotel e di location, tour operator e agenzie viaggi, dmc e tmc locali, fornitori di servizi e agenzie di organizzazione eventi, trasporti e infrastrutture, attività di ristorazione e catering, divisioni marketing, travel, eventi ed hr delle aziende. Il nostro impegno è quello di fornire un’informazione puntuale su novità e trend del settore, raccontare case study e consigli utili per l’attività quotidiana, offrire uno spaccato del mondo del lavoro e notizie di attualità su business, marketing, bandi e gare di settore.

    Visualizza tutti gli articoli