PalazziGas Events si è occupata dell’ideazione, della produzione e della realizzazione dell’evento “Art Thou (sii te stesso)” andato in scena a Firenze, un evento-installazione dedicato ai migliori talenti creativi della scuola internazionale presieduta da Ferruccio Ferragamo e diretta da Massimiliano Giornetti.
Art Thou celebra un 2021 estremamente importante: i 35 anni di Polimoda, la 100a edizione di Pitti Uomo, ma anche l’anno della ripartenza in cui Firenze torna ad essere il cuore del Ri-nascimento. Per questo il set up della sfilata prodotto e ideato dall’agenzia non è una semplice passerella ma una vera e propria installazione realizzata con l’intento di creare un microcosmo aperto a tutti, luogo di incontro che celebra la condivisione e sottolinea il messaggio che l’intera iniziativa promuove: non esistono confini nella diversità. Al termine dell’evento lo spazio della piazza, valorizzato in un’inedita soluzione scenica che fonde arte, architettura e natura, è rimasto aperto per essere liberamente vissuto e fotografato da cittadini e visitatori durante Pitti Uomo.
Parte fondamentale della scenografia e di sicura attrazione per i prossimi giorni sono i setti di specchio, dove si sono posizionati i modelli al termine della sfilata, opere dell’artista britannico Rob Mulholland che si sono svelate al pubblico in quel momento. Voluto fortemente dal team creativo dell’agenzia, lo specchio è uno di quei materiali che contestualizzati in uno spazio riesce ad amplificare lo scenario circostante e aiuta a sottolineare i concetti che trainano l’intero progetto: l’inclusività, l’empatia e la possibilità̀ di mettersi nei panni degli altri.
L’impatto scenico riconduce subito ad un immaginario green ed eco-sostenibile. La selezione dei materiali è stata fatta con l’intento di dare priorità̀ al rispetto dell’ambiente anche attraverso il tema del riuso: tutti i materiali seguiranno infatti un percorso di riciclo volto a sottolineare l’impegno solidale di POLIMODA.
Proprio su questo aspetto, Giampaolo Rossi, CEO di PalazziGas Events dichiara “I mesi passati sono stati fonte di riflessione. Ripensare al nostro lavoro portando al centro la tematica ambientale è uno degli aspetti che intendiamo sviluppare con grande forza” e aggiunge “il valore di questo progetto sta nell’aver dato vito ad una installazione che è connubio fra arte, rispetto per l’ambiente, condivisione e fruibilità senza confini. Non potevamo ricominciare questa nuova fase LIVE nel modo migliore”.