Un cambiamento impercettibile, ma da cui si può dedurre che sono in arrivo penalizzazioni salate per i furbetti che hanno scalato la classifica del SuperCashback di Stato con metodi poco leciti, spesso magari anche vittima di questa nuova forma di ludopatia. Parliamo dell’app IO in cui viene visualizzata la classifica personale nella corsa al premio da 1500 euro che per 3 semestri verrà erogato ai 100mila cittadini italiani maggiorenni che avranno fatto più transazioni digitali. Siamo infatti a pochi giorni dalla prima scadenza – il 30 giugno finisce il primo semestre – e nell’app in questione ciò che veniva dato come una certezza ora non lo è più.

Cosa è successo? E’ presto detto: fino a pochi giorni fa quando si visualizzava la classifica personale compariva il messaggio che quella finale, consolidata, sarebbe stata pubblicata il 10 luglio.
Ora la data del 10 luglio è sparita e compare un messaggio più vago in cui viene detto che si riceverà un messaggio quando sarà disponibile la classifica finale dei primi 100.000 del semestre, senza una data precisa. Un chiaro segnale che i tempi per controllare la regolarità delle transazioni dei partecipanti saranno più lunghi del previsto e verranno passati al setaccio altri tipi di microtransazioni, dopo le prime sanzioni arrivate a fine maggio. Molti furbetti del cashback, che nelle ultime settimane sono tornati alla carica per scalare la classifica, cercando magari di dilazionare transazioni e importi a più distributori di benzina, potrebbero vedere andare presto in fumo i propri sforzi, ma per saperlo dovranno aspettare ancora diversi giorni visto che il Ministero iintende prendersi tutto il tempo necessario per stanarli. Nel frattempo ripartirà la corsa per il bonus del secondo semestre e chissà se le regole resteranno le stesse o se verrà cambiato qualcosa in corsa per limitare i comportamenti scorretti dei primi 6 mesi. Da più parti si chiede di inserire un importo minimo per le microtransazioni e un numero massimo di transazioni giornaliere effettuabili presso lo stesso esercente, due misure che eliminerebbero i casi più eclatanti di questa nuova ludopatia di Stato.

Autore

  • Qualitytravel.it è un web magazine b2b di approfondimento su turismo, business travel, marketing ed eventi: un punto di vista autorevole sui trend di settore e un utile strumento di lavoro per tutti i lettori. Il pubblico a cui ci rivolgiamo è prettamente professionale ed è composto da tutti coloro che lavorano nella filiera del turismo e degli eventi: gestori di hotel e di location, tour operator e agenzie viaggi, dmc e tmc locali, fornitori di servizi e agenzie di organizzazione eventi, trasporti e infrastrutture, attività di ristorazione e catering, divisioni marketing, travel, eventi ed hr delle aziende. Il nostro impegno è quello di fornire un’informazione puntuale su novità e trend del settore, raccontare case study e consigli utili per l’attività quotidiana, offrire uno spaccato del mondo del lavoro e notizie di attualità su business, marketing, bandi e gare di settore.

    Visualizza tutti gli articoli