Airbnb ha presentato in conferenza stampa tenuta dal fondatore Brian Chesky oltre 100 aggiornamenti della piattaforma a miglioramento del servizio, dal sito web all’app, dal supporto per la community alle policy.
L’aggiornamento 2021 di Airbnb è stato pensato per aggiungere funzionalità in modo da offrire agli ospiti una maggiore flessibilità nella pianificazione dei viaggi e per semplificare il processo per diventare host.
La flessibilità è al centro di una nuova e migliore esperienza di navigazione e prenotazione introdotta, attraverso tre nuovi modi di ricercare su Airbnb – Date flessibili, Abbinamenti flessibili e Destinazioni flessibili.

  • Lo strumento “Date flessibili” rende più facile la ricerca di alloggi per chi non ha ancora stabilito esattamente le date del viaggio. Invece di effettuare la ricerca con date fisse, è possibile cercare un weekend, una settimana di vacanza o anche un mese di soggiorno.
  • Il “Flexible Matching” offre maggiori risultati nella ricerca di un alloggio, mostrando anche case che non rientrerebbero nei filtri impostati e nei parametri di ricerca. In questo modo, non si rischia di lasciarsi scappare un ottimo alloggio che non corrisponde perfettamente alla propria ricerca – per esempio, una casa ideale sulla spiaggia che costa 260 euro a notte, anzichè i 250 euro massimi impostati nella ricerca.
  • “Destinazioni Flessibili” è un nuovo modo di pianificare i viaggi quando la scelta dell’alloggio in cui si aggiornerà è più importante della destinazione. Adattandosi alla posizione del viaggiatore. La piattaforma suggerirà ryokan in Giappone, trulli in Italia o castelli in Spagna.

La piattaforma migliora in maniera significativa le capacità di ricerca per aiutare le persone a trovare il loro luogo ideale in cui soggiornare. I nuovi filtri si adatteranno alla stagione o alla posizione dell’utente e permetteranno alle persone di cercare case vicino ai loro punti di interesse, come i parchi nazionali, o con caratteristiche specifiche, come la vista sull’oceano o con un camino.

Diventare host è più facile

Diventare host è ancora più facile, grazie ad un nuovissimo processo di soli 10 passi. I modelli di visione computerizzata di deep-learning organizzano automaticamente le foto in base all’interesse degli ospiti, mentre i suggerimenti di testo intelligenti aiutano gli host a creare il titolo e la descrizione migliori per il proprio annuncio. Razionalizzare e semplificare il processo aiuterà chiunque voglia ospitare approfittando della riapertura del turismo a salire a bordo e ottenere la sua prima prenotazione. Tra i nuovi annunci attivati e prenotati nel primo trimestre del 2021, il 50% ha ricevuto una richiesta di prenotazione entro quattro giorni dall’attivazione.

Delle oltre 100 novità presentate, ce ne sono alcune pensate appositamente per i guest e gli host della piattaforma, come:

Guest

  • Prenotazioni più rapide – Sono stati ridotti i passaggi necessari ai nuovi guest per confermare la loro prima prenotazione.
  • Manuale di benvenuto – Gli ospiti avranno accesso in maniera semplice a tutte le informazioni di cui possono avere bisogno (indicazioni stradali, codici di apertura porte, WIFI e l’opzione “contatta l’host”) prima del check-in.
  • Recensioni aggiornate – Gli ospiti adesso avranno a disposizione un più ampio spettro – dalle critiche ai complimenti – per recensire il proprio soggiorno.
  • Trasparenza delle cancellazioni – Aggiornamento delle policy di cancellazione perchè risultino più chiare sia per i guest che per gli host.

Host

  • “Oggi”, una schermata tutta nuova – Una schermata completamente nuova per permettere agli host di gestire con più facilità le prenotazioni e le attività della giornata. Grazie a questo aggiornamento, potranno visualizzare sia le nuove richieste di prenotazione che quelle già confermate, insieme ai dettagli sugli ospiti e a dei link agli strumenti più utilizzati dagli host.
  • Una nuova pagina di benvenuto per gli host – Un nuovo centro pensato per i nuovi host, con articoli utili e testimonianze, ma anche uno strumento per calcolare i potenziali guadagni, basato sul costo a notte e il tasso di occupazione nella loro zona.
  • Miglioramenti nel sistema di messaggistica – I messaggi ora si caricano 10 volte più velocemente e le nuove funzionalità includono una serie di risposte rapide personalizzate per permettere agli host di rispondere con un solo tocco alle domande più frequenti dei guest. Inoltre, è possibile pianificare l’invio di messaggi automatici promemoria, come le istruzioni di pagamento.
  • Supporto dedicato ai Superhost – Un team dedicato ai Superhost e agli Host Community Leader che offre ai nostri host più esperti un contatto prioritario verso i nostri agenti di supporto.

La lista completa degli oltre 100 aggiornamenti è disponibile al link www.airbnb.com/2021

Autore

  • Qualitytravel.it è un web magazine b2b di approfondimento su turismo, business travel, marketing ed eventi: un punto di vista autorevole sui trend di settore e un utile strumento di lavoro per tutti i lettori. Il pubblico a cui ci rivolgiamo è prettamente professionale ed è composto da tutti coloro che lavorano nella filiera del turismo e degli eventi: gestori di hotel e di location, tour operator e agenzie viaggi, dmc e tmc locali, fornitori di servizi e agenzie di organizzazione eventi, trasporti e infrastrutture, attività di ristorazione e catering, divisioni marketing, travel, eventi ed hr delle aziende. Il nostro impegno è quello di fornire un’informazione puntuale su novità e trend del settore, raccontare case study e consigli utili per l’attività quotidiana, offrire uno spaccato del mondo del lavoro e notizie di attualità su business, marketing, bandi e gare di settore.

    Visualizza tutti gli articoli