I protagonisti di Expo 2020 Dubai si sono riuniti nei giorni scorsi per il primo appuntamento virtuale che segna l’avvio del countdown per l’evento più atteso dell’anno. Dubai Tourism, Emirates ed Expo Dubai hanno accompagnato un inedito tour virtuale di Expo Dubai per alzare ufficialmente il sipario sulla manifestazione ospitata dalla città emiratina dal 1° ottobre 2021 al 31 marzo 2022.
Il primo Expo Mondiale in Medio Oriente, Africa e Regione dell’Asia Meridionale vedrà la partecipazione di 192 Paesi e per ben 182 giorni permetterà ai visitatori di sperimentare la calda ospitalità degli Emirati al suo meglio, attraverso un’immersione nella cultura globale, cucine internazionali, intrattenimento emozionante, tecnologie innovative e molto altro ancora.
Al tema generale di Expo 2020 “Connettere le menti, creare il futuro” si aggiungono i tre sottotemi “Opportunità”, “Mobilità” e “Sostenibilità” finalizzati ad ispirare soluzioni alle maggiori opportunità e sfide del mondo, ricercando soluzioni innovative per un futuro migliore. Durante i 6 mesi della manifestazione, Dubai si trasformerà in un grande incubatore di nuove esperienze grazie a un entusiasmante panel di oltre 60 eventi live al giorno, ospitati dalla più grande superficie di proiezione a 360 gradi del mondo.
Grande attesa per il Padiglione Italia che racconterà una storia memorabile di cultura, arte, sostenibilità, educazione, scienza, sicurezza e innovazione, ispirandosi alle rotte di collegamento del Mediterraneo. Il design e la struttura del padiglione rispecchieranno le competenze, i prodotti e le innovazioni delle aziende e delle comunità italiane, mettendo in evidenza le loro migliori pratiche in settori quali l’economia circolare e la sostenibilità.
L’evento si inquadra perfettamente nel motto di Dubai “l’unico limite è il cielo” e promette di ispirare i paesi partecipanti, i visitatori e il mondo intero a spostare in avanti i limiti tecnologici e culturali, innescando il desiderio di agire insieme per creare un mondo migliore, creare nuovi percorsi per la sostenibilità e compiere un emozionante salto in avanti nel futuro.
Dubai è riaperta ai visitatori internazionali dal 7 luglio 2020, con l’avanzare della campagna vaccinale la situazione post pandemia sta tornando alla normalità con la sola chiusura dei locali notturni. Per viaggiare nel Paese a oggi è richiesto un tampone PCR effettuato max 72 ore prima. Dubai per ora resta comunque nella lista E per quanto riguarda i viaggi dall’Italia: divieto di andare per turismo con tampone e 10 giorni di quarantena, una politica che si spera possa cambiare in tempo per programmare la partecipazione all’evento. Con Emirates si puà viaggiare dall’Italia verso Dubai da tre scali: Milano, Fiumicino e Bologna, a cui si aggiunge Venezia da luglio.