Un bonus di 1.500 euro per chi deciderà di sposarsi in Puglia entro fine anno: è questa l’iniziativa di PugliaPromozione, agenzia regionale pugliese per lo sviluppo del turismo ed eventi, in favore dele imprese del settore wedding. Il bando, pubblicato il 17 agosto, può essere chiesto fino al 10 dicembre anche se il matrimonio è già stato celebrato ed è valido per tutte le feste di matrimonio organizzate dal primo luglio al 31 dicembre 2020. ll bonus, emesso sotto forma di voucher, potrà essere utilizzato come sconto sui costi della festa nuziale. Il contributo regionale è a favore delle sale ricevimenti e imprese del settore, che potranno poi recuperarlo come credito d’imposta, ma a richiederlo dovranno essere gli sposi.
“Per tutte le coppie che si sono sposate in questo periodo difficile e che si sposeranno entro la fine dell’anno: abbiamo pubblicato il bando del Bonus matrimonio. Si tratta di una piccola cifra, ma utile ad attutire le difficoltà del momento”, ha dichiarato su Facebook il governatore pugliese Michele Emiliano che ha battezzato l’iniziativa “Puglia Wedding Travel Industry”.
Fin qui le notizie positive. Quelle negative riguardano la copertura della misura che al momento ammonta a soli 30mila euro, anche se potrà essere rifinanziata. Questo vuol dire che potranno accedere al contributo solo le prime 20 coppie che faranno richiesta, mentre per i successivi occorrerà aspettare un eventuale rifinanziamento della misura.
Il governo intanto sta prevedendo un’agevolazione, ma per il 2021: si tratterebbe di una detrazione fiscale del 25%, ripartita in 5 anni, sull’imposta lorda su tutte le spese che vengono sostenute per celebrare il matrimonio, fino a un massimo di 25mila euro.