La collana Hoepli “DMT – Digital Marketing Turismo” curata da Nicoletta Polliotto dedicata a operatori e professionisti che nell’industria turistica guardano all’innovazione come a un’opportunità, si è arricchito di un nuovo titolo: dal 10 luglio è disponibile in libreria e in ebook “Turismo Mega Trend – Smart destination e turismo digitale: AI, Blockchain, Cyber, IoT e 5G” di Edoardo Colombo.
L’autore è un esperto di innovazione specializzato nella trasformazione digitale del turismo per la Pubblica Amministrazione e per le imprese. È stato consigliere per l’innovazione del Ministro del Turismo, consigliere della Task Force per l’Agenda Digitale alla Presidenza del Consiglio e ha fatto parte del TDLab Laboratorio Turismo Digitale.
Il “Super Traveller” sempre connesso è l’osservato speciale del libro, un interlocutore sempre più digitale a cui si rivolgono i grandi operatori online che, dopo voli, hotel e ristoranti, hanno sviluppato nuove piattaforme per intermediare le esperienze in destinazione e digitali.
Le parole chiave che accompagnano il lettore in questo viaggio nelle tendenze delle nuove tecnologie per il turismo sono Intelligenza artificiale, chatbot, blockchain, identità digitale, IoT, robotica, cybersecurity e 5G.
L’autore indaga i contesti da imitare come le Smart Destination e gli ecosistemi digitali offrendo a destination manager e consulenti del settore, spunti e novità tecnologiche per essere a prova di futuro.
Nel libro, che ospita interessanti contributi di imprenditori ed esperti, si può trovare anche uno sguardo approfondito alle piattaforme digitali cinesi, a cui fa seguito un’analisi sulla domanda di nuove competenze e una riflessione sull’adozione di massa delle tecnologie conseguente alla pandemia Covid-19.
La prefazione è di Eugene Kaspersky, con i suoi consigli in materia di sicurezza informatica, mentre gli indirizzi conclusivi sono di Rodolfo Baggio. Acquistabile su Amazon a questo link
Nella stessa collana:
Social Food Photography di Vatinee Suvimol
Digital Strategy per il Turismo di Sara Caminati
Digital Marketing Extra Alberghiero di Domenico Palladino
Web marketing turistico e oltre di Michela Mazzotti
Digital Food Marketing di Nicoletta Polliotto