Federico Barraco è il nuovo presidente del Destination Florence Convention & Visitors Bureau. La sua nomina è arrivata oggi, all’unanimità, nel corso dell’assemblea generale dei soci della realtà che dal 1995 opera per la promozione della destinazione Firenze per il congressuale, i grandi eventi, il wedding e il leisure e che oggi conta 330 tra soci, partner e associazioni di categoria

Siciliano, classe ’73, Barraco è dal 2009 responsabile comunicazione e relazioni esterne prima di Aeroporto di Firenze e poi di Toscana Aeroporti.


Federico Barraco

“La nomina arriva in un momento critico, forse il più difficile della storia del turismo. Sarà una sfida non facile, ma partiamo da basi molto solide – dichiara il neo presidente – Ringrazio il mio predecessore, Italo Romano, che ha fatto un lavoro eccellente. Ora siamo già operativi per realizzare il piano che contribuirà a rilanciare Firenze come destinazione sicura, capace di attrarre i grandi eventi, potenziando la parte congressuale e alzando decisamente la qualità del turismo leisure. Abbiamo la possibilità di reindirizzare la domanda e di gestire i flussi in maniera più efficiente per richiamare un target diverso. Dominare un flusso da 16 milioni è difficile, ma possiamo gestirlo meglio, anche sul fronte del turismo mordi e fuggi, che porta poco e costa alla città molto di più”

Settembre sarà il mese che potrà segnare una svolta in questo anno critico travolto dalla pandemia. La sfilata di Dolce&Gabbana e il Gran Premio di Formula 1 all’autodromo del Mugello, quest’ultimo ancora in attesa di conferma ufficiale, sono i due appuntamenti clou. “Saranno due eventi che daranno un segnale di ripresa importante – continua Barraco – Abbiamo solo un modo per superare questa crisi, lavorare tutti insieme, soci e categorie uniti, e non disperdere energie per potenziare la nostra offerta. Sul portale destinationflorence.com gli operatori del settore possono trovare importanti opportunità di ripresa”

“La scelta di Barraco – dichiara Carlotta Ferrari, direttrice del Destination Florence Convention & Visitors Bureau – è la migliore in questo momento, perché la ripresa del turismo passa dal sistema aeroportuale. Abbiamo in campo molti progetti di rilancio e vogliamo trasformare questa situazione critica in un’occasione per riscrivere la pagina del turismo in città”. La ripresa sarà lenta, con il mercato americano ancora fermo, e prima dell’anno prossimo sarà difficile avvicinarsi ai numeri pre Covid. “La città inizia a ripopolarsi di nord europei e turisti di prossimità, siamo chiaramente felici – continua la direttrice – ma pensiamo alla lunga programmazione, a far ripartire i congressi e ridare a Firenze il suo primato di prima città italiana per congressisti internazionali”

Oltre al presidente Barraco, l’assemblea ha nominato i rappresentanti per macroaree: per Firenze Fiera, Laura innocenti (membro giunta CCIAA ) che ha anche la carica di vice presidente; Hotel, Antonio Remaschi (direttore GH Baglioni/Carattere Toscano) e Claudio Delli ( Direttore Why the Best Hotel / Fam. Fratini); Tour Operator, Luca Perfetto, CEO Florence Town; PCO/DMC ( agenzie congressi ed eventi), Francesca Manzani – direttrice sede Firenze di AIM Group; Catering/Ristoranti, Stefano Innocenti, presidente Gerist; Servizi, Lisa Grotti ( Tecnoconference) e Guido Barocchi ( Baspi Bus); Settore wedding: Tommaso Corsini di Corsini Events – Villa Corsini; associazioni di Categoria: Stefano Guerri di Confcommercio

Autore

  • Qualitytravel.it è un web magazine b2b di approfondimento su turismo, business travel, marketing ed eventi: un punto di vista autorevole sui trend di settore e un utile strumento di lavoro per tutti i lettori. Il pubblico a cui ci rivolgiamo è prettamente professionale ed è composto da tutti coloro che lavorano nella filiera del turismo e degli eventi: gestori di hotel e di location, tour operator e agenzie viaggi, dmc e tmc locali, fornitori di servizi e agenzie di organizzazione eventi, trasporti e infrastrutture, attività di ristorazione e catering, divisioni marketing, travel, eventi ed hr delle aziende. Il nostro impegno è quello di fornire un’informazione puntuale su novità e trend del settore, raccontare case study e consigli utili per l’attività quotidiana, offrire uno spaccato del mondo del lavoro e notizie di attualità su business, marketing, bandi e gare di settore.

    Visualizza tutti gli articoli