All’indomani della difficile ripresa delle attività, il turismo inizia a muoversi cercando di ripartire attraverso una serie di difficoltà che dovranno tendere a superare il terremoto che il settore ha subito in questi mesi.

Proprio durante i giorni del lockdown ha deciso di partire con le attività un innovativo Tour Operator, Ada Tour, che pone al centro i territori con l’obiettivo di dare spazio ai luoghi, alle persone e alle storie delle Destinazioni più autentiche. Di sicuro un momento singolare e controcorrente per decidere di partire con una startup nel settore turistico, ma i soci si dicono fiduciosi di una pronta ripresa del settore e certi del grande desiderio di viaggio. Il lockdown potrebbe aver aumentato addirittura questa necessità e se per questa stagione si lavorerà soprattutto su un turismo di prossimità, ci si augura a breve di poter riavere ospiti anche gli stranieri.

“Siamo certi che non sarà facile, ma confidiamo nei prossimi mesi in una ripresa del settore e nell’innato bisogno vitale degli essere umani di viaggiare e scoprire. Abbiamo realizzato il Catalogo 2020 (in allegato la foto) che tiene conto dei nuovi scenari del turismo, partendo dalla Puglia e dalla Basilicata, con singolari proposte di viaggio e di esperienze, che sfuggono ai luoghi comuni e che hanno la pretesa di portare il viaggiatore a sentirsi parte della Comunità che visiterà, cittadino temporaneo o abitante culturale. Dal 2021 abbiamo intenzione di allargare ancora gli orizzonti sia in Italia che a livello internazionale. Il target per questo 2020 saranno soprattutto individuali e piccoli gruppi, con budget medio alto, ma abbiamo studiato anche percorsi ed esperienze esclusive sul segmento Luxury con partner di livello. Il tutto, ovviamente, garantendo alti standard di sicurezza” afferma il Direttore Operativo Marcello Benevento.

Domenica 21 giugno, primo giorno d’estate di questo singolare 2020, un giorno simbolico e di rinascita, Ada Tour lancia un evento inaugurale delle attività, con una giornata nel territorio delle 100 Masserie di Crispiano, tra degustazioni di vino, olio e passeggiate tra i sacri uliveti delle Masserie di Puglia.

“Nelle nostre proposte abbiamo selezionato gli elementi iconici, segni di una trasformazione profonda dei territori e degli uomini che hanno lasciato il loro segno per la creazione di bellezza e di benessere collettivo. Un nuovo turismo, frutto di processi integrati di reinterpretazione creativa, alla ricerca di destinazioni magiche nuove frontiere dell’esplorazione culturale.” così afferma Antonio Prota, Presidente di Ada Travel, società a capo del brand Ada Tour. “Ci auguriamo possa essere l’inizio di un nuovo modo di viaggiare, di osservare i nostri territori e di sviluppare economia”.

Autore

  • Qualitytravel.it è un web magazine b2b di approfondimento su turismo, business travel, marketing ed eventi: un punto di vista autorevole sui trend di settore e un utile strumento di lavoro per tutti i lettori. Il pubblico a cui ci rivolgiamo è prettamente professionale ed è composto da tutti coloro che lavorano nella filiera del turismo e degli eventi: gestori di hotel e di location, tour operator e agenzie viaggi, dmc e tmc locali, fornitori di servizi e agenzie di organizzazione eventi, trasporti e infrastrutture, attività di ristorazione e catering, divisioni marketing, travel, eventi ed hr delle aziende. Il nostro impegno è quello di fornire un’informazione puntuale su novità e trend del settore, raccontare case study e consigli utili per l’attività quotidiana, offrire uno spaccato del mondo del lavoro e notizie di attualità su business, marketing, bandi e gare di settore.

    Visualizza tutti gli articoli